villarreal juventus champions

Questa sera i tifosi del Villarreal vivranno un’altra serata storica, che si aggiunge alle tante di quest’ultimo ventennio magico per il “Sottomarino giallo”.

Stasera, infatti, gli spagnoli affronteranno allo Stadio della Ceramica la Juventus nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Il Villarreal sogna di ripetere la cavalcata del 2005-2006, quando la squadra riuscì ad arrivare fino alle semifinali di Champions, fermata solo dall’Arsenal.

E pensare che fino al 1997 il Villarreal non era nemmeno mai stato in Liga: fin dal 1923, anno della fondazione, la squadra aveva navigato sempre nelle serie minori, stabilendosi in Segunda Division negli anni ’90. Il soprannome El Submarino Amarillo nasce proprio per celebrare la promozione del 1967 nella Tercera Division, festeggiata con la famosissima canzone dei Beatles, Yellow Submarine, nella versione dei Los Mustang.

Ma con l’avvento del nuovo millennio, i gialli di Spagna sono riusciti non solo a consolidarsi nella massima serie, ma anche a diventare una delle squadre più temibili, sia in Liga che in Europa.

Vent’anni di soddisfazioni e anche di successi per il team della città di Vila-Real, comune di circa 50.000 abitanti nella comunità autonoma Valenciana. Dopo aver vinto due volte la Coppa Intertoto, nel 2004 e nel 2005, il Villarreal ha più volte tentato l’assalto all’Europa League e alla Champions League.

Nella massima competizione internazionale la semifinale del 2006 è il miglior risultato (ma vanno ricordati anche i quarti del 2009), mentre in Europa League il “Sottomarino giallo” è riuscito finalmente a trionfare lo scorso anno, battendo ai rigori il Manchester United nella finalissima.

L’unico anno “sbagliato” è stato il 2011-2012, culminato con l’imprevedibile retrocessione in Segunda Division. Un calvario durato un solo anno, con la nuova promozione in Liga e un ritorno stabile nelle prime posizioni del campionato spagnolo, fino allo straordinario successo della scorsa stagione. Ora i tifosi sognano lo sgarbo alla Vecchia Signora: i bianconeri sono avvisati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *