Il rapporto tra il Milan e Frank Kessie sembra arrivato agli sgoccioli, i rossoneri hanno già raggiunto l’accordo con Renato Sanches: conosciamo meglio il centrocampista portoghese.

Nelle ultime ore del calciomercato invernale sembrava che il Milan avesse già chiuso con il Lille per il passaggio di Renato Sanches in rossonero. Alla fine la trattativa è saltata perché il club francese ha alzato il muro e deciso di rinviare le discussioni alla prossima estate. Nelle intenzioni della dirigenza c’è il rinnovo contrattuale con il centrocampista portoghese, non per trattenerlo, ma per alzare il prezzo del cartellino. Tuttavia pare che il nazionale lusitano abbia già deciso di non rinnovare e che in questa decisione ci sia di mezzo l’accordo già raggiunto con Maldini e Massara.

Resta insomma da definire il prezzo del trasferimento, che dovrebbe attestarsi intorno ai 20 milioni di euro. L’acquisto di Renato Sanches è legato alla partenza di Frank Kessie. Il “Presidente” pare intenzionato a non rinnovare il contratto e il Milan ha già fatto sapere che non ci sarà un’offerta superiore a quella di 6 milioni annui proposta mesi fa al calciatore e all’agente. Insomma, a meno di colpi di scena, Frank lascerà Milanello in estate e probabilmente si accaserà a Barcellona. Secondo recenti rumor, infatti, il club catalano avrebbe già intavolato le trattative.

Una grave perdita, sopratutto economica (la cessione di Kessie poteva fruttare un cospicuo ingresso monetario) ma anche tecnica. Tuttavia se davvero dovesse arrivare Renato Sanches sul piano tecnico i rossoneri sarebbero decisamente coperti. Il portoghese è un centrocampista centrale di costruzione, dotato di buona progressione palla al piede, ottimi tempi d’inserimento in area ed un buon tiro da fuori. Come quello che andrà a sostituire è un ottimo recuperatore di palloni ed in fase di riproposizione o ripartenza è più dotato tecnicamente ed in possesso di una migliore visione di gioco. Con lui al centro il Milan guadagnerebbe in geometrie, in varietà di soluzioni per la costruzione del gioco ed in tecnica in fase di possesso palla. In meno di Kessie ha la facilità con la quale l’ivoriano trova la via della rete.

Stiamo parlando di un centrocampista top, segnalatosi già in giovanissima età al Benfica ma che ha avuto un periodo di calo dopo essere stato acquistato a 19 anni dal Bayern Monaco. Sembrava che il suo talento si fosse perso, ma a partire dal 2019, anno in cui è approdato al Lille, si è ritrovato completamente ed è tornato ai suoi livelli. Considerando il fatto che arriverebbe a 25 anni, ci troviamo di fronte ad un calciatore che ha anche margini di crescita e la possibilità di trovare a Milano la definitiva consacrazione.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *