La qualificazione ai Mondiali in Qatar è ancora da conquistare ma Roberto Mancini non si demoralizza e carica l’ambiente parlando delle possibilità di vittoria finale.

Appena  7 mesi fa raggiungevamo l’apice d’Europa in un europeo che non ci vedeva come principali favoriti alla vittoria finale. Il trionfo con l‘Inghilterra era stata la dimostrazione che l’Italia è sempre un avversario da tenere in considerazione e che anche in un momento storico in cui manca un pizzico di talento nel reparto avanzato, possiamo dire la nostra. Il merito è stato di Roberto Mancini, capace di instillare una mentalità vincente ed offensiva alla nostra Nazionale, ma anche dell’abnegazione e della coesione di un gruppo che non si è dato mai per vinto e che ha saputo affrontare ogni difficoltà.

Oggi la situazione si è nuovamente ribaltata, l’Italia non è stata capace di qualificarsi al mondiale durante il girone e dovrà provarci ai Playoff, nuova formula degli spareggi che prevede due incontri secchi al posto di uno andata e ritorno. La prima avversaria è la sorprendente Macedonia del Nord, avversario sulla carta molto più debole dell’Italia, ma che sul campo ha dato filo da torcere a nazionali ben più quotate. Qualora superassimo questo ostacolo ci troveremmo di fronte la vincente tra Turchia e Portogallo. Insomma il cammino è tutt’altro che agevole e bisognerà recuperare lo spirito dell’Euro2020 per ottenere la qualificazione.

Nel corso dell’expo Regional Day che si tiene a Dubai, Roberto Mancini si è detto fiducioso sulle chance di arrivare in Qatar a fine anno: “Vogliamo andare al Mondiale perché è una cosa molto importante, perché abbiamo comunque la possibilità di vivere un sogno straordinario e anche la possibilità di vincerlo. Sarà faticoso ma ce la metteremo tutta. Riusciremo a portare le Marche al mondiale, come tutta l’Italia”. Il commissario tecnico non sottovaluta i prossimi impegni, né la difficoltà del compito che la sua nazionale dovrà svolgere, ma sa che proprio nei momenti più complicati gli italiani danno il meglio: “Ci sono dei momenti, a volte nella vita e nel lavoro, più difficili, però credo che la forza di noi marchigiani e di noi italiani venga fuori proprio in questi momenti”.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *