L’Infortunio di Pellegrini ha evidenziato la mancanza di valide alternative al capitano giallorosso, in gennaio potrebbe arrivare dal Bayern Monaco il francese Tolisso: scopriamo chi è.

Il più bel Pellegrini mai visto è stato fermato quest’anno da tanti, troppi infortuni. Il centrocampista della nazionale di Roberto Mancini ha qualità incredibili e meriterebbe probabilmente maggiore spazio anche tra gli azzurri, ma se quando è in forma nessuno dotato di vista può dubitare del suo talento e del suo apporto, purtroppo gli stop cominciano ad essere un problema serio. Ecco perché Mourinho e la Roma stanno pensando di prendere un centrocampista di qualità che possa affiancarsi a Pellegrini o sostituirlo per non sovraccaricarlo troppo. Il sogno e la scommessa dei giallorossi si chiamano Corentin Tolisso, splendido centrocampista transalpino in forza al Bayern di Monaco.

Chiunque lo abbia visto in azione sa che si potrebbe trattare di un grandissimo innesto, di un giocatore potenzialmente da top club e allora come mai il Bayern potrebbe privarsene? Semplice, negli ultimi anni il centrocampista francese è stato spesso afflitto da infortuni che ne hanno limitato le prestazioni e le presenze in campo. Si tratterebbe dunque di una scommessa da fare perché potrebbe giungere a costo basso: il suo contratto è in scadenza a fine anno e la Roma potrebbe portarlo in Italia ad un prezzo di favore, di molto inferiore ai 20 milioni della sua valutazione attuale di mercato. Diverso il discorso ingaggio, il francese ha un contratto ricco in Germania e difficilmente sceglierebbe la Roma in caso di un abbassamento troppo cospicuo dello stipendio.

Nato calcisticamente nel Lione, Tolisso ha esordito nel campionato francese proprio con quella maglia ed ha disputato 4 campionati di altissimo livello, spingendo i bavaresi ad assicurarselo nell’estate del 2017 per 41,7 milioni di euro. Una fiducia ripagata, visto che nella prima stagione il centrocampista è stato un punto di forza del Bayern risultando determinante nella conquista della Bundesliga. Quello stesso anno è arrivata la convocazione per il mondiale poi vinto dalla Francia con grande merito e distacco. Dall’anno successivo sono cominciati i problemi fisici: rottura del legamento crociato nella stagione 2018/2019, infortunio alla caviglia in quella 2019/2020, lacerazione tendinea nel 2020/2021 e problemi al polpaccio in avvio di questa stagione.

Se potenzialmente, dunque. la Roma potrebbe accaparrarsi uno dei migliori centrocampisti in circolazione, parliamo di un ragazzo in grado di ricoprire ogni ruolo del centrocampo e dotato di tecnica, visione di gioco e conclusione dalla distanza, il rischio è quello di trovarsi un campione troppo fragile, non in grado di giocare con la continuità giusta per dare un apporto decisivo alla squadra. La situazione, dunque, potrebbe essere simile a quella di Javier Pastore, giocatore dal piede sublime e dal talento sconfinato, che a causa degli infortuni è finito per essere un peso per la squadra e la società.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *