Secondo Wikipedia, è stata una risoluzione del Parlamento polacco del 28 giugno 2012.
Polish Press ci ha informato che questa domenica è arrivata la cerimonia per ufficializzarlo.
Lo Stadio Narodowy di Varsavia (lo stadio nazionale di Varsavia) è stato intitolato a Kazimierz Górski.
Warsaw’s landmark National Stadium was officially named after Poland’s legendary football coach Kazimierz Górski during a Sunday ceremony in the Polish capital.
— Polish Press Agency (@PAP_eng) October 10, 2021
Ma chi è stato Kazimierz Górski?
Kazimierz Górski – nato a Leopoli (oggi Ucraina, ma parliamo di un territorio storicamente polacco) il 2 marzo del 2021 – ha rappresentato un pezzo di storia del calcio della Polonia.
Dopo una carriera da calciatore (come attaccante, ha vestito la casacaca del Legia Varsavia, giocando una gara con la Nazioanel) Kazimierz Górski si è affermato soprattutto come allenatore.
Dopo aver iniziato a 38 anni guidando il Legia Varsavia, ha allenato anche in Grecia (conquistando due campionati con le rivali Panathinaikos e Olympiakos e tre coppe di Grecia, tra cui una con il Kastoria) ma viene ricordato in Polonia per essere stato l’allenatore di alcuni degli anni migliori della Nazionale polacca.
Alla guida della Polonia tra il 1971 e 1976, ottiene risultati in tutte le competizioni cui partecipa: partecipa ai Giochi olimpici 1972, a quelli del 1976 ed al mondiale 1974 e conquista un oro (alla prima apparizione), un argento (a Montreal 1976, sconfitto dalla Germania Est) e un bronzo mondiale (battendo il Brasile nella finalina dopo il secondo posto nel proprio gruppo – ancora una volta dietro la Germania, stavolta dell’Ovest).