Era il 15 giugno del 1958.
Dopo 76 derby in campionato, allo stadio San Siro Milan e Inter scendevano in campo per il primo derby di Coppa Italia.
Match pirotecnico, terminò 3-2 per il Milan, con le reti di Ernesto Cucchiaroni, Giancarlo Danova ed Ernesto Grillo per i rossoneri, di Marco Savioni e Giorgio Tinazzi per i nerazzurri. Al ritorno il match si consluse sull’1-1.
A quei tempi, la formula prevedeva una fase a gruppi con le prime che accedevano ai quarti di finali: furono i rossoneri a passare anche grazie alla vittoria contro i cugini nerazzurri.
Ai quarti, poi, fu il Bologna a passare il turno (imponendosi per 4-2 sul Diavolo).
Derby di Milano in Coppa Italia, le statistiche
Se complessivamente nelle competizioni ufficiali l’Inter è ad oggi (26 gennaio 2021) avanti sui cugini rossoneri (82 vittorie, 67 pareggi e 77 sconfitte), in Coppa Italia è il Milan a guidare il computo:
il match, ha caratterizzato 14 edizioni della coppa nazionale italiana, ed ha visto il passaggio del turno del Milan in 8 occasioni, in 3 occasioni è passata l’Inter e in 3 casi sono state entrambe eliminate (quando la formula prevedeva la fase a gruppi).
In assoluto, sarà il derby di Coppa Italia numero 25: nei 24 precedenti, il Milan è in vantaggio con 10 vittorie; 7 i successi nerazzurri come 7 i pareggi.
In ogni caso, è evidente il sostanziale equilibrio fra le due compagini (equilbrio anche a livello di palmares, a ben vedere – eccezion fatta per le 4 Champions rossonere in più, conquistate nell’era berlusconiana).
Derby di Milano in Coppa Italia, quando fu finale
Se è la quinta volta che Inter e Milan si affrontano ai quarti di finale di Coppa Italia (con un bilancio di tre qualificazioni rossonere e una nerazzurra), in un’occasione il derby della Madonnina ha rappresentato la finale della competizione.
Il 3 luglio 1977 Milan e Inter si affrontano a San Siro per la finale della Coppa Italia 1976/77.
E’ il 125esimo derby della storia, il terzo stagnioanale: dopo due pareggi in campionato, arriva la vittoria del Milan guidato da Nereo Rocco (alla sua ultima gara sulla panchina rossonera).