Adrianinho, figlio di Adriano Leite Ribeiro, inizia la carriera europea con l’Académica de Coimbra. Scopri la sua storia.

Adrianinho, figlio del celebre ex calciatore Adriano, ha iniziato il suo cammino nel calcio europeo firmando con l’Académica de Coimbra, squadra portoghese legata all’Università di Coimbra. Nato nel giugno 2006 a Jacarepaguá, un quartiere di Rio de Janeiro, Adrianinho è venuto al mondo mentre il padre era impegnato con il Brasile nella Coppa del Mondo FIFA 2006. Adriano, che si trovava in Germania con la nazionale, vide per la prima volta suo figlio tramite una fotografia inviata durante il torneo.

Erano gli anni in cui Adriano Leite Ribeiro sembrava destinato a prendersi la scena calcistica mondiale, da attaccante dell’Inter (Inter destinata a dominare in Italia nel post calciopoli) e della nazionale brasiliana (ancora tra le nazionali top del mondo, nonostante il mondiale 2006 con uscita ai quarti contro la Francia poi finalista contro l’Italia poi campione del mondo).

Sappiamo poi come andò a finire – ma non è questa la sede per parlarne: siamo qui per parlare del suo unico erede, Adriano Carvalho Ribeiro.

Seguendo le orme del padre, Adrianinho ha mostrato presto interesse per il calcio, iniziando la sua carriera in un’accademia affiliata al Barcellona a Rio de Janeiro. Dopo un periodo al Boavista (in Brasile, non i Portogallo), nel 2021 si trasferisce al Grêmio, dove segna un gol al debutto con la squadra under-15 a giugno dello stesso anno. Ma sono gli anni del Covid e le sue opportunità al Grêmio sono limitate.

A dicembre 2021, lascia quindi il Grêmio per unirsi all’accademia del Serrano (compagine nota per essere stato il primo club professionistico di Garrincha) all’inizio del 2022. Con il Serrano, Adrianinho si mette in evidenza per le sue doti realizzative, attirando l’attenzione di diverse club europei. Nell’ottobre 2022 viene invitato per un provino dal club danese Esbjerg, ma decide di restare in Brasile, firmando un contratto professionistico con il Serrano nell’aprile 2023 (valido fino al dicembre 2026).

Lo scorso dicembre (dicembre 2024) s’è fatto vedere nella gara giocata per l’addio al calcio definitivo del padre Adriano (che in realtà aveva smesso di giocare ormai dal 2016, quando aveva giocato con la casacca del Miami United nella quarta serie statunitense) e quest’anno è arrivato il momento dello sbarco nel Vecchio Continente, per capire se effettivamente il calcio può essere il suo futuro.

Il 22 febbraio 2025 è stato infatti ufficializzato il trasferimento di Adrianinho all’Académica de Coimbra, squadra che milita nella Liga 3, il terzo livello del calcio portoghese.

Riuscirà a ripetere le imprese dell’Imperatore, magari con una longevità maggiore?

La struttura fisica è ben diversa e il talento non sembra paragonabile, ma sognare non costa nulla.

Dal canto suo il Serrano ha salutato Adrianinho con un messaggio affettuoso attraverso i social: “Oggi il nostro leone Adrianinho lascia il Serrano. Gli auguriamo tutto il successo in questa nuova avventura, sperando che non dimentichi mai il club più amato della città.”

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *