Scopri chi è Mika Godts, giovane talento belga classe 2005: titolare nell’Ajax di Farioli che prova a tornare ai vertici.

L’Ajax, dopo un’annata sotto le aspettative conclusa al quinto posto e con un pesante distacco dal PSV campione, ha scelto di rinnovarsi affidandosi a un tecnico italiano: Francesco Farioli. Ex collaboratore di De Zerbi e protagonista con il Nizza nel 2023/24, Farioli sta riuscendo a far tornare i Lancieri sugli standard cui ha abituato i tifosi nella storia (è la compagine più titolata d’Olanda, non dimentichiamo) ed è frattanto noto per la sua capacità di lavorare con i giovani. Ed è proprio su questa filosofia che punta ora l’Ajax, determinata a rilanciare la propria tradizione di fucina di talenti, parzialmente smarrita negli ultimi anni. Tra i giovani promossi e valorizzati, uno dei nomi che più sta brillando è quello di Mika Godts.

Il percorso di Mika Godts, talento belga capace di giocare in tutti i ruoli della trequarti

Nato in Belgio nel 2005 (a Leuven il 7 giugno, per la precisione), Mika Godts è un esterno offensivo di 176 cm dotato di qualità tecniche e agilità straordinarie. Cresciuto nelle giovanili del Genk, ha attirato l’attenzione per il suo talento precoce, ma non ha mai debuttato con la prima squadra. La mancata firma del rinnovo ha portato il Genk a cederlo nel gennaio 2023 all’Ajax, che ha speso un milione di euro per assicurarsi il giovane talento. Una cifra contenuta, considerando le prospettive di crescita del giocatore (che oggi vale 8 milioni di euro secondo Transfermarkt).

Inizialmente aggregato al Jong Ajax, squadra riserve che milita nella seconda divisione olandese, Godts ha esordito in prima squadra già nell’aprile 2023, subentrando a Tadic contro il Fortuna Sittard. Nonostante i pochi minuti accumulati in quel finale di stagione, ha già mostrato lampi del suo potenziale servendo un assist a Klaassen nella sfida contro l’Utrecht. Nel 2023/24, stagione complicata per l’Ajax con continui cambi di allenatore, ha trovato maggiore spazio, debuttando anche nelle competizioni europee.

Solo con l’arrivo di Farioli, Godts è diventato uno degli uomini chiave dell’Ajax. Nel nuovo corso dei Lancieri, il giocatore offensivo belga si è imposto come titolare sia in Eredivisie, dove ha realizzato la rete decisiva nel big match contro il PSV, sia in Europa League, dove ha segnato una doppietta contro il Besiktas.

La sua rapidità, il dribbling efficace e la capacità di rientrare sul destro dalla fascia sinistra lo rendono una minaccia costante per le difese avversarie. All’occorrenza, può essere schierato come trequartista, come esterno di destra o come seconda punta. In patria, è già paragonato a Eden Hazard, un paragone che testimonia il potenziale di un giocatore destinato a diventare protagonista anche fuori dall’Olanda (al momento, però, ha giocato solo con la casacca dell’Under 19: il percorso con la Nazionale belga, che per altro tanto necessita nuova linfa, è solo all’inizio).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *