Fondato nel 1965, il Twente è una compagine storica del calcio olandese. Tranne in due occasioni, ha sempre giocato in Eredivisie – la massima divisione – e nella stagione 2009-2010 ha addirittura conquistato lo scudetto.
Ma ultimamente s’è parlato del Twente – attualmente quarto in clasifica in campionato – più per il rapporto con la birra che per motivi strettamente calcistici.
Nei suoi più recenti bilanci finanziari la società del Twente ha annunciato di aver ottenuto maggiori profitti dalla vendita di birra rispetto a quella dei giocatori.
Nulla di strano se è vero che lo stadio, De Grolsch Veste, è sponsorizzato dal birrificio locale di Enschede e che nel 2021 un tifoso del club aveva ottenuto la notorietà dopo che era divenuta virale una foto in cui si trovava a trasportare una notevole quantità di 64 pinte nello stadio (ma su questa storia torneremo in coda).
Veniamo al bilancio del Twente, che ha pubblicato i risultati finanziari per la stagione 2022-23, mostrando un utile netto di 5 milioni di euro. Un utile collegato agli impressionanti risultati legati alla ristorazione: il club ha infatti incassato 10,5 milioni di euro dalla ristorazione, rappresentando un incasso decisamente maggiore rispetto alla vendita dei giocatori (l’acquisto e la vendita di giocatori nel periodo 2022-2023 hanno generato un profitto di soli 3,75 milioni di euro).
Letti questi dati, il giornalista di Voetbal International, Tom Knipping, ha commentato: “È strano che l’FC Twente guadagni più con la birra che con i giocatori. Non vedo nessun altro caso in Europa dove un club riesce a ottenere maggiori entrate dalla vendita di birra che dai calciatori”. Sarebbe da andare ad indagare in altri Paesi dove la birra va per la maggiore, come per esempio la Repubblica Ceca.
Ma torniamo al tifoso divenuto virale per il trasporto di un’enorme quantità di birre: era il 2021, quando una foto di un tifoso che trasportava una pila di ben 64 pinte su vassoi di cartone ha catturato l’attenzione sui social media, facendo scoprire al mondo come la cultura di trasportare birra nello stadio sia un vero e proprio fenomeno distintivo del calcio olandese e del Twente in particolare.
In precedenza, era divenuto una celebrità il tifoso Christiaan Roetgering, capace di trasportare con successo 48 pinte dal bar dell’atrio al proprio posto, apparentemente senza versare una goccia.
In quell’occasione, Christiaan raccontò: “Vado sempre alla partita con un gruppo di amici, e ogni volta uno di noi ha il compito di portare le birre. Questa volta toccava a me e non avevo voglia di dover andare avanti e indietro dal bar. Quindi ho deciso di ottenere tutto in una sola visita. Ho dovuto trasportare i vassoi attraverso un corridoio e su per le scale, ma è andato tutto bene. Ma non è un record: il mio amico Jochen in passato è riuscito a portare 50 birre in una volta sola. Devo aver ricevuto 300 richieste di amicizia su Instagram. Domenica stavo guardando gli highlights in TV e il mio telefono è esploso”.