Chi è e cosa fa nella vita Valerio Antonini, presidente del Trapani Calcio e della Trapani Shark di basket?
Non ha una pagina Wikipedia ma ha una grande ambizione, parliamo del presidente del Trapani Calcio Valerio Antonini, imprenditore romano con una forte passione per lo sport e per a città siciliana della costa occidentale, cui è legato da motivi sentimentali (che vedremo fra poco).
Ma non solo calcio: Antonini è il presidente anche della compagine di basket locale, la Trapani Shark, che milita nella massima serie della pallacanestro tricolore (e che è stata fondata proprio da Antonini nel 2023, non convinto dai conti della società storica della città, la Pallacanestro Trapani, che avrebbe voluto rilevare).
E se la Trapani Shark si trova in serie A, il Trapani Calcio si trova in serie C ma con grandi velleità: punta con forza a tornare in serie B (categoria da cui manca dal 2019/20 e in cui ha disputato complessivamente cinque stagioni) per poi magari puntare al massimo campionato, in cui non ha mai militato – in realtà una società trapanese, la Vigor Trapani, giocò qualche gara nella Prima Divisione 1921/22 organizzata dalla Confederazione Calcistica Italiana (in una stagione molto particolare, con due campionati di calcio in Italia – l’altro era la Prima Categoria della FIGC).
Ma veniamo a Valerio Antonini. Nato a Roma, circa 50 anni fa (non siamo riusciti a recuperare la data esatta di nascita: in un articolo del 2024 di calcioefinanza, si scrive che ha 48 anni) Antonini ha costruito la sua carriera nel mondo degli affari collaborando con il Gruppo Casillo. Nel 2020 ha fondato Quanton Commodities Ltd, un’azienda di trading con sede nel Regno Unito specializzata nel commercio internazionale di cereali. Sotto la sua guida, la società ha raggiunto un giro d’affari superiore ai 300 milioni di euro, movimentando oltre 1,7 milioni di tonnellate di prodotti agricoli. La sua passione per lo sport è testimoniata da un’amicizia di lunga data con Diego Armando Maradona, fondamentale anche per la sua vita da imprenditore – avendo il compianto Pibe de Oro fatto da intermediario per lui (lo ha messo in contatto con Fidel Castro, per esempio).
Così ha raccontato Antonini la sua carriera imprenditoriale a TP24 (che ha realizzato un’inchiesta davvero interessante sulla sua fortuna. E proprio perché è una buona inchiesta, chi l’ha realizzata ha ricevuto minacce assortite): “Ho fatto prima il broker di grano e mais per una grande azienda italiana, il gruppo Casillo, per cui ho lavorato per quasi nove anni. Di fatto ho trasformato l’azienda: quando sono entrato fatturava 350 milioni nel 2011, nel 2018 fatturava quasi 2 miliardi e mezzo di euro grazie a una serie di attività ed operazioni nel mondo latino – americano di sinistra”.
L’incontro con Trapani è avvenuto grazie alla sua compagna, oggi moglie, originaria della città (di cui parleremo fra poco). Questo legame personale ha acceso in lui la volontà di contribuire alla crescita dello sport locale (e non solo: ha anche acquistato la tv locale) e ha dato vita a Sport Invest Srl, società che si occupa della gestione e dello sviluppo delle principali squadre cittadine.
Il suo sogno sarebbe quello di acquistare frattanto la Lazio, per cui fa il tifo, ma si tratta per adesso solo di un sogno, con Claudio Lotito che sembra lungi dal voler vendere.
Un domani, chissà. Come dichiarato al Corriere dello Sport: “Immagino che Lotito prima o poi si stancherà. Io lo vedo stanco, Claudio è un uomo abile, di un’intelligenza unica, ha in mente il punto di rottura e sono sicuro che da questa esperienza voglia uscire bene…”. E allora magari sarà il suo momento, per adesso c’è il Trapani da portare in alto.
Chi è la compagna trapanese di Valerio Antonini?
Come dicevamo, Valerio Antonini è legato a Trapani attraverso la compagna, trapanese. Si chiama Ambra Ilari ed è la moglie dell’imprenditore dallo scorso giugno.
I due si sono sposati sull’altra costa, nella Basilica Cattedrale di Taormina, ed hanno già due figli: Diego Armando (il tributo è chiaro) e Carlos Alberto.
“Due nuove stelle brillano nel firmamento dell’amore. Il nostro presidente Valerio Antonini e la sua consorte Ambra Ilari sono convolati a nozze. Da parte di tutta la nostra società i migliori auguri. Siate felici”, ha scritto il Trapani Shark sui social per celebrare il matrimonio del patron, cui ha partecipato anche un padre nobile della musica italiana: il romanista Antonello Venditti, che ha anche cantato durante il ricevimento.