Lamare Bogarde è un giovane difensore dell’Aston Villa. C’è legame di parentela con l’ex difensore del Milan Winston Bogarde?
Era il febbraio del 1997. Il Milan piazzava una doppietta di acquisti olandesi che fa sognare i tifosi rossoneri: acquistano a parametro zero dall’Ajax un difensore e un attaccante di belle speranze, che dovrebbero andare ad aggiungersi a Michael Reziger ed Edgar Davids, acquistati dai Lancieri l’estate precedente.
Reiziger e Davids, in realtà, fanno tutt’altro che bene e lasciano Milano già prima dell’approdo dei due connazionali, che sono Patrick Kluivert e Winston Bogarde.
Quella degli olandesi di nuova generazione, dopo l’epopea dei Van Basten, dei Gullit e dei Rijkaard, sembra una sorta di maledizione: Kluivert fa tut’altro che bene – realizzando 9 reti in 33 gare in tutte le competizioni (solo 6 in campionato) – e Bogarde se possibile fa ancora peggio, vittima anche di equivoci tattici (parte da terzino destro, perché a sinistra la concorrenza è troppa, per poi fare male da centrale). Lasciano entrambi Milano dopo una stagione, per raggiungere Reiziger a Barcellona.
Bogarde dichiarerà in seguito che la colpa del suo flop sia stato il clima (descrivendo Milano come una città “fredda e nebbiosa”) ma bisogna ricordare come anche in altri lidi non farà benissimo (a Londra non lo ricordano con piacere, definito da un quotidiano britannico “il peggior affare del Chelsea nella storia oderna”).
Tutto questo immenso preambolo per venire al quesito: Lamare Bogarde è parente di Winston?
Lamare Bogarde è un calciatore di proprietà dell’Aston Villa, rilevato dal Feyenoord nel 2020, quando Bogarde aveva appena 16 (è classe 2004). Dopo due stagioni in prestito al Bristol Rovers (in terza serie) è tornato all’Aston Villa ed è destinato a ritagliarsi il suo spazio. Ma è parente del Winston Bogarde ex Milan? Difensore centrale come lui, Lamare Bogarde è suo nipote (Winston è lo zio, we lo zio).
Bisogna sottolineare che non solo Winston e Lamare sono calciatori: è calciatore il fratello di Lamare Melayro (terzino destro in forza al LASK, prima divisione austriaca) e cugino di Danilo Doekhi, difensore centrale dell’Union Berlino. Insomma, una famiglia di difensori.