Spalletti alla Juventus. No, non è un’allucinazione di mezza estate. La Juventus ha ingaggiato il figlio del Ct della Nazionale. Ecco cosa farà Federico Spalletti.

Commissario tecnico della Nazionale italiana dal 18 agosto 2023, Luciano Spalletti verrà ricordato per aver riportato lo scudetto a Napoli dopo decenni di digiuno ma adesso la sua storia si lega in qualche forma alla Juventus.

Continuerà ad allenare la Nazionale, nonostante il fallimento europeo (non totalmente ascrivibile a lui, ça va sans dire), ma suo figlio entrerà a far parte dello staff della società bianconera: a breve vi racconteremo tutti i dettagli di questo insolito sodalizio. Partiamo da principio: Luciano Spalletti durante gli anni spezzini (quando da calciatore vestiva la casacca dello Spezia) conosce Tamara e con lei ha tre figli. Uno di essi è Federico, 29 anni, di professione osservatore.

Federico Spalletti, altresì noto come Chicco (così è conosciuto dagli amici e così recita il suo username IG, dove è seguito da 2000 follower), è entrato a far parte nello staff guidato dal direttore tecnico Cristiano Giuntoli.

Laureatosi in Filosofia negli Stati Uniti, Chicco Spalletti s’è poi disimpegnato nel ruolo di osservatore, dapprima nella Figc e quindi – nell’ultima stagione – nell’Udinese, società in cui Spalletti padre ha lavorato per tre anni.

ottenuta negli Stati Uniti, aveva lavorato sempre come osservatore anche all’interno della Figc.

Federico Spalletti alla Juventus, gli altri figli di allenatori nel mondo del pallone (non come calciatori)

Dai tempi di Maldini (ed oggi ancor più) i figli d’arte nel mondo del calcio sono una costante.

Da qualche anno, però, notiamo come ci siano figli d’arte legati al mondo del calcio ma che operano al di fuori del rettangolo di gioco, proprio come Federico Spalletti.

Facciamo due esempi per tutti: Andrea Mancini, figlio anche lui di un ex Commissario Tecnico (Roberto Mancini), ha provato dapprima la carriera da calciatore (vestendo anche la casacca del Manchester City, sebbene nelle giovanili), per poi passare dall’altro lato della barricata – divenendo dirigente. Oggi è Direttore Sportivo della Sampdoria, squadra di cui il padre è stato a lungo bandiera.

Allo stesso modo il figlio di un altro grande allenatore lavora nel mondo del calcio, sedendo in questo in panchina (accanto al padre): parliamo di Davide Ancelotti, figlio di Carlo Ancelotti, allenatore capace di vincere un po’ tutto soprattutto alla guida di Milan e Real Madrid. Dopo averci provato come calciatore (senza grande successo) è diventato assistente del padre, seguendolo in tutte le tappe della sua carriera, da Monaco di Baviera a Madrid (oggi, dove il padre lo ha descritto come l’arma segreta dei Blancos).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *