Il prossimo 16 novembre uno dei cimeli più iconici della storia del calcio verrà messo in vendita: cifre da capogiro per il pallone de ‘La Mano de Dios’ di Diego Armando Maradona.

La leggenda di Diego Armando Maradona parte da Buenos Aires, da quando ancora un bambino incantava le platee dello stadio con i palleggi tra il primo ed il secondo tempo, ma se dovessimo scegliere un momento che più di tutti ha contribuito a renderlo iconico non potremmo non scegliere il Mondiale del 1986 ed in particolar modo la strepitosa partita che “El Pibe de Oro” giocò contro l’Inghilterra ai quarti. In quello scontro rimasto negli annali del calcio, Maradona ha segnato il “Gol del secolo”, ovvero quello in cui partì dalla propria metà campo e dribblò tutta la squadra avversaria, portiere compreso, prima di depositare la palla in rete. Ma è anche la partita in cui il funambolo argentino consentì la vittoria all’Argentina con un gol di mano, ribattezzato successivamente dai tifosi dell’albiceleste: “La Mano de Dios“.

La grandezza del calciatore e dell’uomo Maradona si racchiude in quell’unica strepitosa prestazione. In quella partita il mondo intero ha visto il suo straordinario ed ineguagliabile talento, ma anche il desiderio di raggiungere l’obbiettivo ad ogni costo, anche con un gesto furbo e illecito, fatto con tempismo tale da non permettere all’arbitro di ravvisare il fallo compiuto. In quella giocata c’è dentro il genio e la sregolatezza di Diego, quella follia che lo ha reso non solo uno dei giocatori più belli da vedere di ogni epoca, ma anche un personaggio iconico fuori dal rettangolo di gioco.

Qualche tempo fa è stata messa all’asta la maglietta indossata da Maradona in quella storica partita del 22 giugno del 1986 ed è stata venduta per la stratosferica cifra di 8 milioni di euro. Adesso all’asta verrà venduto il pallone di quel giorno, tutt’ora in possesso dell’arbitro dell’incontro Ali Bin Nasser, lo stesso che non fu in grado di ravvisare il fallo commesso dal ‘Diez’. L’asta avrà luogo il prossimo 16 novembre del 2022 e si stima che il pallone possa essere acquistato per l’incredibile cifra di 3 milioni di euro.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *