Conosciamo meglio Omer Atzili, l’attaccante del Maccabi Haifa che con una doppietta strepitosa ha quasi condannato la Juventus all’eliminazione dalla Champions League.

La partita di ieri tra il Maccabi Haifa e la Juventus era un match da dentro o fuori, i bianconeri dovevano vincere per mantenere qualche speranza di qualificazione agli ottavi di Champions League e c’era paura che sul campo degli israeliani -una piazza molto difficile per chiunque – potesse andare male. Le preoccupazioni si sono rivelate fondate, anche perché la Juve ieri non è proprio scesa in campo mentalmente e nel primo tempo i padroni di casa hanno dominato la partita, segnando due gol e rischiando di farne altri due, tre.

Protagonista indiscusso della serata è stato Omer Atzili, attaccante israeliano classe 1993 fino a ieri sconosciuto fuori dal proprio Paese. Il numero 7 del Maccabi era in serata, ogni volta che prendeva palla faceva tremare la difesa bianconera ed è diventato ancora più pericoloso dopo aver segnato il gol dell’1-0 in maniera un po’ fortunosa (la palla gli ha sbattuto sulla nuca). Il secondo gol, però, è stato un colpo di classe, servito in profondita dal compagno, ha controllato con l’esterno sinistro e ha fatto partire una saetta che si è infilata sotto l’incrocio dei pali.

Attaccante veloce e tecnico, gioca principalmente sulla destra per poter rientrare sul suo sinistro e concludere a rete o servire in profondità un compagno, ha esordito tra i professionisti nel 2011 con la maglia dell’H.Rishon LeZion, squadra nel quale è cresciuto. Dopo un paio d’anni è stato acquistato dal Beitar Gerusalemme e si è segnalato come uno dei talenti più fulgidi del calcio israeliano. Nel 2016 è giunta la grande occasione quando il Granada ha deciso di investire nel suo talento, ma l’esperienza spagnola non è andata bene e l’anno successivo Atzili è tornato in Israele vestendo la maglia del Maccabi Tel Aviv, dell’Apoel Tel Aviv e dal 2021 quella del Maccabi Haifa.

Proprio la stagione scorsa è stata quella della definitiva consacrazione, Omer ha segnato 18 reti e fornito 9 assist in 24 presenze che sono stati fondamentali per il successo del Maccabi in campionato, ma anche 5 reti e 3 assist nella fase di qualificazione per la Conference League e un’altra nella fase a gironi della competizione. La stagione in corso è cominciata nel segno di quella passata: 6 reti e 2 assist in 7 partite di campionato, uno in una presenza in coppa d’Israele, quindi sono arrivati i primi gol in Champions della sua carriera grazie alla doppietta di ieri.

Le prestazioni dell’ultimo periodo gli hanno aperto le porte della nazionale maggiore, ma ancora oggi Omer Atzili ha una quotazione ed uno stipendio ben al di sotto di qualsiasi calciatore del campionato italiano. Prima della partita della Juventus, infatti, l’attaccante israeliano aveva una quotazione di 2,5 milioni di euro ed il suo contratto attuale è di 120mila euro l’anno, cifra che probabilmente aumenterà considerevolmente se continua a sfornare prestazioni di questo tipo in patria e con la maglia della Nazionale.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *