Venduto Anthony all’ultimo giorno di calciomercato, l’Ajax ha puntato tutto sul 22enne ghanese Mohammed Kudus che in poche settimane è diventato un astro nascente del calcio internazionale.

Dopo i fasti degli anni ’70, in cui gran parte dell’Olanda del calcio totale vestiva la maglia dei lancier, l’Ajax ha vinto tanto in patria e poco in Europa. Il motivo di questa astinenza prolungata della squadra di Amsterdam è da riscontrare nella politica di gestione della rosa e dei talenti. Nel calcio dei paperoni in cui si spende più di quanto si possieda per accaparrarsi il talento di turno e costruire la corazzata imbattibile, gli olandesi vanno in controtendenza e preferiscono fare crescere i giovani talenti, per poi venderli quando questi sbocciano.

Per farvi fare un’idea di quelli che sono stati i talenti transitati nell’Ajax dell’ultimo ventennio vi basti pensare che dalle parti dell’Amsterdam Arena sono passati calciatori del calibro di Luis Suarez, Mathiis De Ling, Alderweireld, Verthonghen, Frankie De Jong, Christian Eriksen, Milik, Ziyech, Anthony e Ibrahimovic. Come potete vedere si tratterebbe di una squadra ricca di talento a cui manca solo un portiere di grande livello (non ce ne voglia il buon Cillesen). Trattenendo tutti probabilmente l’Ajax avrebbe potuto vincere una o più Champions League, ma con altrettanta probabilità avrebbe creato debiti come tutte le altre squadre europee.

Vendere i talenti permette ai lanceri di tenere i conti in verde, guadagnare dall’attività e in ogni caso rimanere competitivi. Questo perché la rete di scout e le giovanili dell’Ajax sono tra le migliori al mondo e permettono alla squadra olandese di avere ricambi sia dall’accademia sia dall’area osservatori a basso costo. Sono almeno cinque i talenti tra i 21 e i 22 anni che stanno emergendo nella stagione attuale e tra questi quello che ha catturato l’attenzione di tutta Europa è l’attaccante ghanese Mohammed Kudus.

Il ragazzo è stato acquistato dai lancieri nella stagione 2021/2022 e lo scorso anno ha fatto da riserva ai vari Anthony, Tadic e Bergwijn. Quest’anno, con la partenza del brasiliano verso il Manchester United (cessione da cui l’Ajax ha guadagnato 90 milioni di euro), Kudus è diventato titolare ed ha immediatamente mostrato il suo grande talento. In stagione ha già messo a segno 6 reti, 4 in campionato e 2 in Champions League, ma è soprattutto la qualità delle giocate e la personalità mostrata in campo che l’hanno fatto emergere.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *