La conferma della promozione di Maria Sole Ferrieri Caputi è giunta in queste ore: la direttrice di gara arbitrerà la sua prima partita di Serie durante il prossimo turno di campionato.

Domenica 2 ottobre 2022 si verificherà un evento storico: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare un incontro di Serie A, quello tra Sassuolo e Salernitana che si terrà alle ore 15 al Mapei Stadium. La novità, il grande passo, era atteso già da qualche tempo e all’interno della federazione si vociferava già da qualche mese che entro la pausa forzata del campionato per il Mondiale in Qatar, una donna arbitro avrebbe diretto una partita del massimo campionato di calcio.

L’annuncio della designazione è stato dato dal presidente dell’AIA, Alfredo Trentalange: “Non è una giornata banale e sono anche emozionato. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità, skills, è in virtù di un progetto che è partito come Aia”. Il presidente ci ha tenuto a sottolineare come si tratti di un momento importante per la storia del movimento calcistico italiano e della classe arbitrale e che la promozione di Maria Sole è avvenuta per meriti, dopo aver dimostrato in più di un’occasione di poter dirigere un incontro di alto livello.

La ragazza ha già diretto 23 incontri nel campionato di Serie C, 3 in quello di Serie B, una partita di Coppa Italia ed ha anche partecipato come quarto uomo alla partita tra Udinese e Monza che si è tenuta alla terza giornata. Il suo talento è stato riconosciuto anche dalla FIFA che l’ha scelta per dirigere alcune gare del campionato mondiale under 17 che si terrà in India a partire dall’11 ottobre. Insomma il prossimo 2 ottobre si farà la storia del nostro campionato, perché sarà il primo passo di un percorso verso la totale apertura al movimento arbitrale femminile nel nostro Paese.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *