Dopo un tira e molla durato tutta la passata stagione il PSG è riuscito a convincere Mbappé ha rimanere a Parigi per altri tre anni con un contratto faraonico.

L’inizio di stagione del Paris Saint Germain e soprattutto la vittoria dei francesi contro la Juventus hanno dimostrato il perché la squadra dello sceicco abbia fatto carte false per trattenere Kylian Mbappé e perché il Real Madrid, nonostante la Champions appena conquistata e l’esplosione di Vinicius Jr, fosse pronto a fare follie per assicurarsi i suoi servigi. L’attaccante francese in questo inizio stagione ha timbrato il cartellino 7 volte in 5 partite di Ligue 1 e 2 volte nella prima in Champions. Ma ciò che i numeri non dicono è quanto questo fenomeno sia determinante per l’esito di una partita.

Contro la Juventus il classe ’98 ha sfoderato una prestazione da assoluto fuoriclasse, non solo per le due prodezze balistiche in occasione delle due reti, ma anche per la facilità con cui saltava i difensori avversari creando superiorità numerica e seminando il panico nella retroguardia avversaria. La prestazione sarebbe potuta essere ancora più clamorosa se non avesse peccato di egoismo a metà del secondo tempo cercando la tripletta invece che servire l’accorrente e solitario Neymar a porta vuota. Oppure se avesse avuto maggiore fortuna nell’ultima occasione capitatagli su assist delizioso di Messi.

Al netto di errori e egoismi, Mbappé ha dimostrato di essere potenzialmente il calciatore più forte e determinante al mondo. Difficile dire se questo basti a giustificare la cifra che pagherà il Paris Saint Germain per tenerlo nelle prossime stagioni. Secondo quanto rivelato dal New York Times, infatti, il francese guadagnerà 251 milioni di euro in tre anni, il contratto più ricco mai fatto ad un calciatore. Pare inoltre che abbia ricevuto un bonus da 125 milioni di euro alla firma.

Cifre da capogiro per quello che è il giocatore più entusiasmante del panorama mondiale, ma che indicano ancora una volta quanto si è andati oltre il limite e quanto sia complicato per le squadre italiane ambire all’acquisto dei migliori giocatori al mondo, nonché alla possibilità di trattenere un giovane di grande talento che fuori dal nostro campionato ha la possibilità di guadagnare cifre astronomiche.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *