tommaso baldanzi

L’esordio in Serie A era avvenuto qualche mese fa, a maggio, poco dopo aver compiuto 19 anni. Ma la giornata più bella nella vita di Tommaso Baldanzi è sicuramente quella di ieri, con il gol al Castellani che ha consentito all’Empoli di passare in vantaggio contro il Verona, salvo poi subire il pareggio di Kallon nella ripresa.

Un’emozione fortissima per il trequartista classe 2003, che ha scoccato un bel sinistro da fuori area andando a battere l’estremo difensore ospite Montipò. Finora le presenze con la maglia dell’Empoli per Baldanzi erano state in tutto sei, di cui tre in Coppa Italia. Il 19enne, che ha scelto di indossare il numero 35, si sta facendo notare grazie alla sua bravura e intelligenza tattica, ed è per questo che ieri Paolo Zanetti ha voluto premiarlo con una maglia da titolare. Il mister empolese è stato ampiamente ripagato da questa scelta coraggiosa.

D’altronde le prodezze di Baldanzi in Primavera avevano già catalizzato le attenzioni su questo giovane calciatore. Nel 2021 il suo contributo si è rivelato decisivo per il trionfo dell’Empoli: non a caso Baldanzi – che indossava il numero 10 – è stato premiato come miglior giocatore della fase finale.

L’unica nota stonata è quell’infortunio che lo ha costretto a lasciare il campo poco dopo aver messo a segno il suo primo gol da professionista. Le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni. L’Empoli spera in uno stop breve: coach Zanetti non vuole rinunciare al giovane talento di Poggibonsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *