In un’intervista alla Gazzetta dello Sport di qualche giorno fa l’ex portiere dell’Inter e della Nazionale italiana Francesco Toldo ha parlato di dualismi tra portieri, a partire da lui vissuti in prima persona, a quelli dell’Inter che l’anno prossimo dovra gestire Handanovic e Onana (due potenziali numero uno) dopo aver gestito non al meglio il secondo Ionut Radu.

In tal senso, Toldo è stato abbastanza duro: “Non mi è piaciuta (la gestione, ndr). A prescindere dalle premesse, un portiere giovane non può giocare così poco”.

Gli è stato quindi chiesto: “Crede che il famoso errore di Bologna fosse figlio di un’unica presenza precedente?”.

Alché Toldo ha smentito l’ipotesi, arrivando a citare un ex calciatore di cui parleremo quest’oggi nel che fine ha fatto di giornata:

“Questo non è dimostrabile. Come successo a Julio Cesar e a me quando sono stato chiamato in causa all’improvviso ho fatto bene. Penso all’Europeo 2000, quando Buffon si infortunò poco prima del via, ma anche all’Europeo Under 21 del 1994, vinto alla grande dopo che Maldini all’ultimo mi preferì a Visi”.

Chi è questo Visi? Stefano Visi, classe ’71 cresciuto in una fucina di grandi portieri come la Sanbenedettese (ricordiamo che passarono per San Benedetto del Tronto due icone degli ’80 come Zenga e Tacconi), era il portiere titolare dell’Under 21 nel ciclo 1992-1994.

Giunti alla fase finale, disputata in Francia e poi vinta dagli azzurrini allenati da Cesare Maldini, il Ct scelse come titolare proprio Francesco Toldo, destinato frattanto ad un grande futuro (ricordiamo ancora quante emozioni ci ha regalato ormai 22 ani fa, all’Europeo che ci vide perdere soltanto al Golden Gol contro la Francia).

Cosa ne sarà invece di Visi?

Dopo la stagione dell’Europeo vittorioso, per lui tante stagioni tra serie B e, soprattutto, serie C – con un’avventura britannica tra il 1997 e il 1999 (difenderà la porta dello Sheffield United) e tante parentesi nella “sua” San Benedetto del Tronto.

E proprio in terra marchigiana Visi è rimasto.

Dopo essere stato preparatore dei portieri della Sambenedettese tra il 2017 e il 2021, Tisi è dal 2021 l’allenatore in seconda del club (o almeno così risulta a Wikipedia – e noi ci fidiamo di Wikipedia).

Come raccontato da Gazzetta RossoBlu, dedicata proprio alla Samb, dal giugno 2021 Stefano Visi fa parte anche dell’accademia per portieri lanciata da Gigi Buffon (colui il qualche forma riuscì a vendicarlo, prendendo il posto di Toldo).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *