Esploso in Germania quando aveva solo 21 anni, Luka Jovic sembra essersi perso dopo che il Real Madrid lo ha acquistato: ecco perché a Firenze potrebbe rinascere.

Lasciati andare negli ultimi due anni sia Federico Chiesa che Dusan Vlahovic, la Fiorentina ha cercato di colmare l’assenza dei due con l’acquisto di Piatek e Cabral, oltre che con l’arrivo di Callejon, Kokorin, Ikoné, Sottil e Nico Gonzalez, senza riuscirci pienamente. Di quelli appena nominati, l’unico in grado di conquistare la tifoseria e di ergersi sopra la media è stato proprio l’argentino Nico Gonzalez. L’esterno ha gamba, scatto, dribbling, inventiva, capacità di fare assist e di creare le condizioni per scardinare la difesa avversaria, ma è poco incisivo sotto porta.

Servirebbe un centravanti in grado di fare coppia con lui o che possa usufruire della sua capacità di servire assist. Cabral potrebbe dimostrare il prossimo anno di essere più di quanto visto nei primi mesi in Italia, ma la società punta a portare a Firenze un giocatore che fino a qualche anno fa era considerato un fenomeno: Luka Jovic. Cresciuto nella Stella Rossa di Belgrado, Jovic a 19 anni è stato acquistato dal Benfica e dopo una sola stagione si è trasferito di nuovo accasandosi all’Eintracht di Francoforte. Dopo una prima buona stagione in Germania, Luka è letteralmente esploso quella successiva, segnando 17 reti in 32 partite di Bundes Liga e 10 in 14 di Europa League.

Nell’estate 2019 l’attaccante serbo era considerato uno dei principali prospetti europei e uno dei giovani attaccanti più forti d’Europa. Quell’estate si è scatenata un’asta e a vincerla è stato il Real Madrid. Nella capitale spagnola, però, Jovic è stato relegato al ruolo di panchinaro, giocando spesso da subentrato e non riuscendo a confermare il proprio valore. Chiuso dalla classe di Benzema, il ragazzo è stato mandato in prestito all’Eintracht a metà della scorsa stagione, mentre in questa è rimasto a Madrid, giocando solamente 15 scampoli di partita in tre competizioni differenti.

Appare chiaro che con un Benzema all’apice della sua condizione psicofisica, Luka Jovic non troverà spazio nemmeno in questa stagione e che il serbo, ormai 25enne, voglia un’altra squadra in cui poter giocare con continuità. La Fiorentina potrebbe essere la soluzione adatta e potrebbe fornirgli l’occasione di tornare ai livelli visti per una sola stagione. Pare che le due società abbiano raggiunto un accordo per un prestito secco con un ingaggio di 6 milioni per il calciatore, equamente suddiviso tra Real e Fiorentina. Difficile dire se dopo 4 anni di panchina Jovic è ancora quel giocatore ammirato nell’Eintracht, ma se così fosse la Viola avrebbe fatto un grandissimo affare.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *