Il recupero di mercoledì tra Bologna e Inter può essere decisivo per le sorti del campionato: se i nerazzurri vincono con gli emiliani mettono le mani sul secondo scudetto consecutivo.

L’Inter vista nelle ultime settimane è la squadra più forte e in forma del campionato. Dopo un periodo di appannamento che aveva fatto temere un tracollo definitivo degli uomini di Inzaghi, i nerazzurri hanno ripreso a marciare come ad inizio stagione ed ora hanno la possibilità di effettuare un sorpasso in vetta che potrebbe essere decisivo per le sorti della stagione. Parte del merito di questo ritorno dell’Inter è da attribuire alla vittoria sulla Juventus, arrivata con un pizzico di fortuna ma voluta e cercata fino all’ultimo istante. Aver battuto gli eterni rivali nello scontro diretto ha dato agli uomini di Inzaghi motivazioni e sicurezza che si erano persi per strada.

Se ad inizio anno l’Inter era la favorita d’obbligo, oggi lo diventa sul campo. La squadra milanese è la più in forma e quella con la rosa più ampia e ricca di soluzioni offensive. Il Milan, rimasto unico avversario dopo il tracollo del Napoli, è ancora avanti di due lunghezze, ma solo perché i cugini devono recuperare una partita con il Bologna. Proprio gli emiliani che un paio di settimane fa hanno riaperto la corsa allo scudetto fermando il Milan, dunque, sono l’ago della bilancia di questo campionato.

Se il Bologna riuscisse nell’impresa di fermare l’Inter, il campionato rimarrebbe ancora aperto fino alla fine, ma se i campioni in carica riuscissero a vincere il recupero, le speranze del Milan di fare il controsorpasso prima della fine sarebbero esigue. Se è vero che rimangono quattro partite e che con ogni probabilità andranno vinte tutte per avere la matematica certezza dello scudetto, è anche possibile che il sorpasso in vetta possa spegnere la fame di un Milan che da qualche tempo a questa parte manca di lucidità sotto porta e fatica a trovare la via della rete. I rossoneri vanno avanti grazie ad un lodevole spirito agonistico che in molti casi ha portato a risultati positivi, che potrebbe venire a mancare una volta persa la testa della classifica.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *