Mesbah

Il Milan è di nuovo in corsa per lo scudetto: non accadeva esattamente da dieci anni, quando il Diavolo dovette accontentarsi del secondo posto alle spalle della prima Juve di Antonio Conte.

Di quel Milan si ricordano molti campioni, tra cui Ibrahimovic, Seedorf e Thiago Silva, ma la rosa era composta anche da gregari che sono poi spariti dalla circolazione.

Uno di questi è Djamel Mesbah, arrivato a gennaio 2012 dal Lecce, dove aveva disputato due stagioni e mezza a buoni livelli (prima in B e poi in A). Il terzino, di nazionalità algerina, balzò agli onori delle cronache per un gol alla Juventus nel match vinto per 2-0 dai salentini nel febbraio 2011.

Mesbah riuscì a ripetersi anche in rossonero, siglando la rete del momentaneo 2-1 allo Stadium contro i bianconeri nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. Rete tuttavia inutile, dato che ai supplementari il gol di Vucinic regalò alla Signora il passaggio in finale (poi persa contro il Napoli).

Fu quello il momento migliore di Mesbah al Milan. L’esperienza in rossonero si concluse a gennaio 2013, con il passaggio dell’algerino al Parma. Anche in Emilia le cose non andarono molto bene per il terzino nordafricano, che vestì successivamente le maglie di Livorno, Sampdoria e Crotone, prima di concludere la carriera con il Losanna, in Svizzera.

Ma cosa fa oggi Mesbah? Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, l’ex Lecce e Milan ha intrapreso la carriera di allenatore. La sua prima esperienza da coach risale al 2019, alla guida della formazione Under 19 del Thonon Evian. Nel 2021 gli viene proposto dalla Federazione algerina il ruolo di vice di Madjid Bougherra alla guida dell’Algeria A, la Nazionale algerina composta solo da giocatori militanti in patria.

Il team disputa il Campionato delle Nazioni africane, la versione ridotta della massima competizione del continente africano. “Una fucina di talenti che sta aprendo una strada importante nel calciomercato europeo – ha detto Mesbah a Gianlucadimarzio.com – Puntiamo tutto sui giovani, il mio obiettivo è premiare e rivalutare i ragazzi algerini”.

Su Instagram, dove è seguito da 2.291 follower, Mesbah pubblica spesso anche foto della sua famiglia: l’ex terzino, oggi 38enne, è sposato e ha due figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *