inter juve polemiche

Dopo la gara d’andata terminata 1-1 e la finale di Supercoppa Italiana (1-1 al termine dei 90′, con la rete di Sanchez a decidere l’incontro al 120′) Inter e Juve si affrontano per la terza volta in stagione (stavolta a Torino, dopo i due precedenti meneghini).

Una gara molto significativa, come sempre quando si affrontano nerazzurri e bianconeri e ancor più in questo campionato con le due compagini in piena corsa per i propri obiettivi (in una serie A quantomani combattita).

E’ – come sempre- una sfida che promette scintille e che non può far tornare a mente le tante sfide del passato, spesso caratterizzate da molte polemiche.

Ma quali sono stati i cinque Inter-Juve più avvelenati di sempre? 

Juventus – Inter 1-0, 1998 

Non si può non partire dalla partita con più polemiche nella storia del calcio italiano. La Juve vince lo scontro diretto a poche giornate dalla fine del campionato grazie ad un gol di Del Piero (che fallisce anche un rigore), ma il contatto in area tra Ronaldo e Iuliano fa gridare vendetta ai nerazzurri ancora oggi.

Juventus – Inter 9-1, 1961

Il risultato non deve ingannare, dato che l’Inter decise di mettere in campo la Primavera per protesta contro la CAF, che decise di non dare lo 0-2 a tavolino ai bianconeri e impose invece la ripetizione della partita. Durante il match di aprile, infatti, il Comunale di Torino era talmente pieno da ospitare molte persone ai bordi del campo, causando l’interruzione della gara al 31esimo del primo tempo. La decisione di ripetere la gara mandò su tutte le furie il presidente dell’Inter, Angelo Moratti, che decise assieme al coach Helenio Herrera di schierare giocatori con età massima di 19 anni. Il gol dell’Inter lo siglò un certo Sandro Mazzola su calcio di rigore.

Inter – Juventus 1-1, 2002

Siamo solo alla sesta giornata del campionato 2002-2003 ma arriva già il derby d’Italia. La Juve va avanti a pochi minuti dal termine con un rigore (che c’è) di Del Piero, ma all’ultimissimo assalto l’Inter trova il pari con una mischia furibonda che travolge Buffon. La tocca anche Toldo, ma è Vieri a spingerla dentro, con fortissime proteste da parte dei bianconeri.

Juventus – Inter 0-1, 2005

Il primo atto di una stagione che terminerà poi con Calciopoli si gioca al Delle Alpi di Torino. Anche in quel caso le due formazioni si trovavano di fronte per la Supercoppa Italiana: la spunterà l’Inter grazie ad un gol di Veron nei tempi supplementari, ma la Vecchia Signora protesterà a lungo per un gol regolare annullato a Trezeguet nel primo tempo.

Inter – Juventus 2-3, 2018

La Juve sente il fiato sul collo del Napoli dopo la sconfitta subita proprio dai partenopei nel turno precedente, che ha spinto gli uomini di Sarri ad un solo punto da quelli di Allegri a quattro giornate dal termine. Il match di San Siro sembra il preludio del sorpasso azzurro: dopo il vantaggio bianconero di Douglas Costa, l’Inter la ribalta con Icardi e l’autorete di Barzagli, nonostante l’espulsione di Vecino e le furiose proteste per il mancato secondo giallo a Pjanic. La Juve pare al tappeto, ma negli ultimissimi minuti pareggia con Cuadrado e va addirittura a vincere con Higuain. Sarri dirà che proprio a causa di quelle decisioni arbitrali il suo Napoli “ha perso lo scudetto in albergo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *