jobe bellingham birmingham

Jude Bellingham sta incantando tutti con la maglia del Borussia Dortmund, regalando giocate, assist e gol sia in Bundesliga che nelle competizioni europee. Tuttavia, forse non tutti sanno che il centrocampista giallonero ha anche un fratello che sembra avere il suo stesso talento.

Stiamo parlando di Jobe Bellingham, che milita nel team inglese del Birmingham City, in Championship (l’equivalente della nostra Serie B, ndr). Jobe è nato nel 2005 – ha due anni in meno del fratello Jude – e ha cominciato a giocare proprio nelle giovanili del Birmingham City: entrambi i fratelli sono nati a Stourbridge, località a 20 km da Birmingham.

All’età di 15 anni e 321 giorni, Jobe Bellingham è andato in panchina nella partita del primo turno della Coppa di Lega inglese 2021-22, che ha visto il Birmingham City sfidare il Colchester United. E’ stato portato in panchina anche in campionato, a novembre 2021, contro il Coventry City, prima di debuttare nel secondo tempo nella partita del terzo turno della FA Cup 2021-22, contro il Plymouth Argyle. Una settimana dopo ha potuto festeggiare anche la sua prima apparizione in Championship, subentrando nel match contro il Preston North End, terminato 1-1.

Nel frattempo, Jobe Bellingham – che può giocare sia centrocampista che attaccante – sta mostrando tutto il suo valore nella squadra U18 del Birmingham e anche nelle Nazionali giovanili inglesi.

Bellingham ha esordito con l’Inghilterra under 16 il 3 giugno 2021, nell’amichevole vinta 6-0 contro l’Irlanda del Nord. Tre mesi dopo ha fatto la sua prima apparizione con l’Under 17 nel torneo Syrenka Cup contro la Romania (pur fallendo un calcio di rigore, ininfluente). Lo scorso ottobre Jobe Bellingham ha giocato in tutte e tre le partite di qualificazione dell’Inghilterra agli Europei Under 17, fornendo un assist per il gol di Kobbie Mainoo nella vittoria per 7-0 contro l’Armenia.

Su di lui si sono concentrate le attenzioni di molti club, tanto che qualche esperto ritiene che Jobe abbia un potenziale addirittura superiore a quello già molto elevato del fratello Jude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *