zeljko kalac

I tifosi italiani lo ricordano per le esperienze al Perugia e al Milan, dove è riuscito a conquistare una Coppa Intertoto (con gli umbri, nel 2003) e una Champions League nel 2007 con il Diavolo (con i rossoneri vinse anche una Supercoppa UEFA e un Mondiale per Club).

Stiamo parlando di Zeljko Kalac, il “gigante” australiano (alto 2 metri e 2 centimetri), che dopo aver cominciato la carriera in patria, nel Sydney United, venne prelevato dal Leicester City, nel 1995, quando i Foxes erano ben distanti dal diventare una delle migliori squadre della Premier.

Un’esperienza, quella inglese, durata appena una stagione, con sole tre presenze. Tornato per due anni al Sydney United, Kalac ha poi tentato nuovamente l’avventura europea, stavolta in Olanda, nelle file del Roda. Le ottime prestazioni sfoderate nelle quattro stagioni con gli olandesi (tra cui quella in un ottavo di finale di Coppa UEFA contro il Milan) convinsero Gaucci a portarlo a Perugia.

Tre stagioni con i biancorossi, tra alti e bassi (compresa una retrocessione in B), prima di approdare a Milanello come riserva di Dida. Indosserà la casacca del Milan per quattro anni, togliendosi lo sfizio di vincere – seppure da non titolare – prestigiosi trofei internazionali.

Conclusa la carriera da calciatore, Kalac è diventato allenatore dei portieri. Sydney, Karabukspor e Melbourne City, prima di diventare anche assistente alla guida tecnica del Sydney United, diventandone poi allenatore ad ottobre 2019. Dopo una stagione diventa allenatore dei portieri allo Xanthi, in Grecia, ma la sua permanenza durerà poco: lo scorso ottobre ha preso le redini dell’Urania Baška Voda, militante nella terza serie croata.

Nel periodo in cui è rimasto disoccupato, tra il febbraio e l’ottobre di quest’anno, Kalac ha indossato di nuovo i guantoni da portiere nonostante i 48 anni suonati: il numero uno australiano ha infatti difeso i pali dell’NK Tompojevci, club militante nella settima divisione croata. Sposato con Diana, la coppia ha due figli: oltre ad Abby c’è Oliver, anche lui portiere nel Western Sydney Wanderers U21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *