Considerato uno dei futuri crack del calcio argentino sin da quando aveva 15 anni, Ezequiel Zeballos si è affacciato alla prima squadra ed i suoi lampi di classe hanno attirato gli scout del Napoli.

L’Argentina è sempre stato un Paese ricco di talenti calcistici ed è proprio da quel luogo che sentiamo un po’ nostro (il 57% della popolazione è di origine italiana) che sono giunti alcuni dei più grandi calciatori di tutti i tempi come Sivori e Di Stefano, o per restare al panorama calcistico attuale come Di Maria, Aguero e ovviamente Leo Messi, senza dimenticare quello che per tutti (ad eccezione dei brasiliani) è stato il più grande di tutti i tempi: Diego Armando Maradona. Con Maradona Zeballos condivide la notorietà in patria sin dai 15 anni, di lui si parla come del futuro del calcio argentino proprio da quando era appena diventato un adolescente, e la squadra con cui si è fatto conoscere dagli osservatori di tutto il mondo e dal pubblico appassionato di pallone: Il Boca Juniors.

Il paragone si ferma a queste due coincidenze, perché sebbene Zeballos sia stato uno dei protagonisti della generazione d’oro che ha portato in Argentina il sudamericano under -15 e quello under -17, al momento si trova a muovere solamente i primi passi nel calcio professionistico. Con la maglia Xeneises (il Boca è stato fondato da Genovesi) Ezequiel ha giocato appena 8 partite, per altro subentrando nei finali. Nonostante i pochi minuti a disposizione il giovane talento del Boca ha mostrato lampi di classe da vero fenomeno ed ha anche dispensato il suo primo assist. Calciatore brevilineo, rapido nei movimenti e nel trattare il pallone, Zeballos è dotato di una tecnica sopraffina e di un’accelerazione fulminante. Destro naturale, predilige partire dalla destra dell’attacco, per saltare l’uomo e mettere palloni in mezzo, ma può anche partire da sinistra per accentrarsi e cercare la conclusione diretta.

Il suo valore di mercato al momento si aggira sui 5 milioni di euro, una cifra abbordabile che potrebbe crescere in pochi mesi. Per questo motivo gli scout di Napoli e Milan hanno fatto rapporto e consigliato alle due società italiane di muoversi in tempo prima della concorrenza. Strapparlo a questo prezzo potrebbe essere un’affare da non lasciarsi scappare per quello che dalle parti di Buenos Aires considerano già un fenomeno. Probabilmente i rossoneri sarebbero la meta migliore, visto che Pioli ha dimostrato di sapere come gestire e fare rendere al meglio i giovani e avrebbe maggiori possibilità di entrare nella rotazione titolare visto che come ala destra a breve potrebbe rimanere il solo Saelemakers.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *