Nikola Iliev, trequartista bulgaro comprato la scorsa estate dall’Inter, è stato inserito nella lista dei migliori calciatori al mondo under 18: scopriamo chi è. 

Come ogni anno il tabloid britannico ‘The Guardian’ ha stilato una classifica dei migliori calciatori under 18 in giro per il mondo. Tra questi sessanta talenti sono stati scelti anche 7 calciatori che giocano in Italia (solo due italiani) tra cui anche il neo acquisto interista Nikola Iliev. Il trequartista bulgaro è stato pagato dai nerazzurri 500 mila euro quando aveva appena 16 anni, una cifra importante per un giovane che non aveva ancora mostrato nulla a livello professionistico e per il quale non era possibile fare un contratto professionistico.

Il motivo di un simile esborso economico è stato l’esigenza di vincere la concorrenza di club importanti come il Manchester United e L’Ajax, già da tempo sulle tracce del calciatore e con una migliore considerazione nel lancio dei giovani. Giocatore di estro dotato di una tecnica individuale eccellente, Nikola è un trequartista moderno, capace di giocare sia dietro le punte che sugli esterni con la stessa efficacia. Dribbling secco e scatto fulmineo sono le qualità che balzano all’occhio, caratteristiche a cui si aggiungono una grande visione di gioco, una precisione chirurgica nella rifinitura e una buona visione della porta.

Titolare fisso e trascinatore della Bulgaria under 19, Nikola Iliev in un solo anno si è preso la leadership anche dell’Inter primavera. Quest’anno ha giocato appena 3 partite (due in Serie A e una in Youth League) ed ha timbrato già il cartellino. Le potenzialità sono quelle del crack, se accudito e cresciuto con sapienza l’Inter potrebbe trovarsi in casa un giocatore in grado di fare la differenza anche tra i grandi.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *