Nella Roma Primavera di De Rossi la stella è Giacomo Faticanti, mediano di grande talento che rinnova la tradizione del settore giovanile giallorosso.

La Roma è da diversi anni uno dei settori giovanili più prolifici d’Italia. Se c’è un ruolo in cui però il settore eccelle è quello di centrocampo: negli ultimi 20 anni sono usciti talenti del calibro di Daniele De Rossi, Alberto Aquilani (poi perso strada facendo) e Alessandro Florenzi ( poi scalato sulla linea dei difensori per esigenza). Alla lunga schiera di talenti passati sotto gli occhi attenti di mister Alberto De Rossi in questo periodo si sono aggiunti il centrocampista polacco Nicola Kalewski ed il talentuosissimo italiano Giacomo Faticanti.

Nato il 31 luglio del 2004, Giacomo ha tirato i primi calci nelle giovanili del Frosinone ed in quelle del Sora. A Frosinone l’ha notato la Roma che ha fatto di tutto per portarlo tra le sue fila. Il primo anno è stato un successo, visto che Faticanti era nella squadra che ha vinto il campionato under -15. L’anno successivo è passato all’under-17 dove ha confermato tutte le sue doti. Si tratta di un centrocampista di costruzione che chiede spesso la palla tra i piedi, ma che sa anche essere un muro quando c’è da difendere.

Da quest’anno fa parte della Primavera di Alberto De Rossi ed ha già conquistato tutti. Calciatore dal fisico imponente e con un grande senso della posizione, Giacomo supplisce con il fisico e il posizionamento alla mancanza di velocità nello scatto. Quando ha la palla tra i piedi sa sempre cosa fare, facendo viaggiare il pallone velocemente e con precisione. A Roma ne sono tutti innamorati e pensano di aver trovato un nuovo centrocampista da prima squadra. La pensa così anche il The Guardian che lo ha inserito nella lista dei migliori calciatori classe 2004 del mondo.

 

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *