E’ stato un portiere iconico, a cavallo tra i ’90, gli ’00 e i ’10.

Portiere iconico per la sua mise tanto simile ad un pigiama: tutta “colpa” della parte di sotto del completo, un pantalone di tuta grigio assolutamente peculiare.

Lui è Gabor Kiraly, classe ’76 nato a Szombathely, città più antica dell’Ungheria. Per lui 779 con squadre di club fino all’anno del ritiro, il 2019. Kiraly aveva 43 anni e difendeva la porta dell’Halads, club ungherese con cui esordì nel 1993/94.

In seguito due lunghe parentesi tedesche (molti lo ricorderanno con la casacca dell’Hertha Berlino) e due parentesi (una lunga e una brevissima nella stagione 2014/15 prima di tornare a casa) in Inghilterra, tra Premier League e Championship.

Per lui, poi, 108 gare con la nazionale magiara: record di presenze e record – scippato ad un certo Lothar Matthaus – come calciatore più anziano della storia di una fase finale dell’Europeo di calcio.

E’ il 2016, Kiraly ha 40 anni ed ottiene anche una importante soddisfazione con la qualificazione agli ottavi dei suoi (sebbene poi arrivò una sonora sconfitta contro il Belgio – 4-0 per loro).

Ma la ragione per cui in molti ricordano Kiraly è la sua mise, dicevamo.

Come racconta Wikipedia la nascita dello stile Kiraly è legata ad un motivo scaramantico: ai tempi dei suoi esordi in prima squadra nell’Haladás, Kiraly usava indossare un pantalone nero con le imbottiture (di quelli che si usavano tra portieri, specialmente quelli abituati ai campi di periferia in terra battuta, dove la terra battuta era spesso costellata di pietre – e in Ungheria campi di questo tipo erano abbastanza frequenti).

Un giorno però la madre non arrivò in tempo ad asciugare il suo classico completo e Kiraly si trovò costretto ad indossare una tuta grigia.

Il match andò bene, Kiraly fu protagonista e da quel momento decise di non separarsi dai suoi pantaloni grigi – vero e proprio marchio di fabbrica.

Che fa oggi Gabor Kiraly?

Nel 2006 Gabor Kiraly ha fondato assieme al padre Ferenc (ex centrocampista, scomparso lo scorso marso) il Király SE, squadra di calcio che milita nella massima serie locale (della Provincia di Vas).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *