La Uefa ha deciso di aprire un procedimento contro la Juventus, il Real Madrid ed il Barcellona riguardo una possibile violazione del quadro giuridico.

Piove sul bagnato per la Juventus, il complicatissimo periodo sportivo è accompagnato da un difficile quadro economico ed il rischio che il progetto Superlega porti a sanzioni disciplinari da parte dell’Uefa. Il fallimento improvviso del nuovo progetto europeo, infatti, non ha chiuso la questione, anche perché la Juventus risulta insieme al Real Madrid e al Barcellona ancora coinvolta nell’accordo per la formazione della Superlega. L’8 maggio scorso, proprio le tre società in questione, avevano fatto pubblicare un duro comunicato nei confronti dell’Uefa, delle Leghe nazionali e della Fifa, nel quale si parlava di: “inaccettabili pressioni, minacce ed offese da terze parti al fine di ritirare il progetto proposto”.

La risposta dell’Uefa a questo comunicato è giunta oggi, quattro giorni dopo, con la comunicazione ufficiale dell’apertura di un procedimento disciplinare a carico delle tre società ancora coinvolte con il progetto. Nel comunicato si legge: “In conformità con l’Articolo 31 (4) del Regolamento Disciplinare UEFA, gli ispettori disciplinari e etici della UEFA sono stati oggi incaricati di condurre un’indagine disciplinare su una potenziale violazione del quadro giuridico della UEFA da parte di Real Madrid CF, FC Barcelona e Juventus FC in relazione al cosiddetto progetto Superlega”. Qualora venisse riscontrata una violazione è probabile che le tre società indagate vengano escluse dalle prossime competizioni europee. Pochi giorni fa, inoltre, Gravina ha ribadito che se la Juventus non si sarà ritirata dal progetto entro l’inizio del prossimo campionato, verrà automaticamente esclusa dalla competizione.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *