Nella giornata di ieri, la regione Campania aveva annunciato di aver isolato una nuova variante del coronavirus, parlando del fatto che questa variante sarebbe arrivata in terra tricolore da un “professionista di rientro dall’Africa”.

Questa la nota ufficiale diramata:

“Un professionista di ritorno da un viaggio in Africa, dopo il tampone, è risultato positivo al Covid 19. Grazie alla collaborazione tra i laboratori della Federico II e del Pascale, Giuseppe Portella della Federico II individua il caso altamente sospetto e in tempi rapidissimi l’equipe di Nicola Normanno del Pascale ha scoperto una variante Covid mai descritta sinora in Italia”.

Il pensiero è subito andato a Victor Osimhen, centravanti nigeriano del Napoli (che sin qui ha portato più dolori che gioie, considerando i problemi fisici e i pochi momenti per lasciare il segno in campo) risultato positivo il 1 gennaio 2021 di rientro dalle vacanze nel proprio paese.

In merito alla voce, un portavoce del Napoli è stato intercettato dall’Ansa e si è così espresso, sostanzialmente né confermando né smentendo: “Il club azzurro afferma infatti che non è affatto consapevole degli approfondimenti di ricerca che vengono effettuati sui tampini dei suoi tesserati: il club si è occupato del caso del covid di Osimhen semplicemente sottoponendolo al tampone al suo rientro in Italia e mettendolo in isolamento a casa appena scoperta la sua positività al virus, in linea con le normative previste. Il Napoli ricorda che ha effettuato subito tamponi a tutta la squadra, ripetuti molte volte nei giorni seguenti, verificando che non ci fossero altri contagi, e che inoltre il calciatore non aveva incontrato i compagni al ritorno in Italia prima di scoprire di essere positivo. Il Napoli precisa che è in attesa di notizie ufficiali da fonti sanitarie sul fatto che Osimhen possa aver avuto la variante”.

Ricordiamo come a suo tempo avevano suscitato parecchie polemiche le immagini di Osimhen attorniato da parecchie persone e senza mascherine né niente in occasione del proprio compleanno (celebrato proprio in Africa).

AGGIORNAMENTO 14:

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ha diramato a sua volta una nota, smentendo l’ipotesi.

Queste le parole: “smentisce categoricamente la notizia che sia il calciatore del Napoli Victor Osimhen il professionista proveniente dall’Africa che avrebbe consentito di isolare la variante Covid B.1.525. Non si tratta di nessun altro calciatore della SSC Calcio Napoli. Si sottolinea che tutti i dati sanitari sono sempre rigorosamente trattati nel pieno rispetto della tutela della privacy”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *