Le imprese che piacciono.
Kiel, città nel nord della Germania nei pressi del mal Baltico e a poca distanza dalla Danimarca, non è nota per la propria compagine calcistica.
Leggiamo su Wikipedia:
“La locale squadra di football americano, i Kiel Baltic Hurricanes, ha vinto una volta il German Bowl e due volte l’EFL Bowl.
Il THW Kiel è la più titolata squadra di pallamano della Germania, avendo vinto molti trofei nazionali e internazionali”.
Ma andando a vedere la ultracentenaria storia del Kieler Sportvereinigung Holstein von 1900 (meglio noto come Holsten Kiel) sono veramente poche le imprese conseguite dalla compagine – campione di Germania una volta, sì, ma nel 1911/12.
Attualmente secondo nella serie B tedesca (dietro i vicini di casa dell’Amburgo), l’Holstein Kiel si è reso protagonista di una grandissima impresa nella Coppa di Germania.
Contro il Bayern Monaco campione d’Europa in carica nei sedicesimi di finale, la compagine di Kiel riesce a pareggiare due volte le reti di Gnabry e Sané (il secondo pareggio è arrivato al 4′ di recupero) per poi vincere ai calci di rigore, con l’errore dello spagnolo Roca fatale per i bavaresi.
Per il Bayern Monaco, quest’anno, niente triplete per certo.
Per il Kiel una impresa storica, sotto la neve – nemmeno fosse un tardivo miracolo di Natale.