Il talento portoghese del Milan sta trattando con la società milanese il rinnovo contrattuale, ma l’accordo non è ancora giunto e se il Paris Saint Germain si dovesse fare avanti l’affare si complica.

Con un gol dei suoi, il decimo in campionato ed il quattordicesimo stagionale, Raphael Leao ha consegnato al Milan i tre punti che servono per continuare a sognare lo scudetto. L’attaccante portoghese in questa stagione era atteso al definitivo salto di qualità e da quando il campionato è iniziato è diventato l’uomo in più dei rossoneri. I gol sono solo un aspetto del contributo che Leao sta dando alla squadra di Pioli, a questi vanno aggiunti anche i 7 assist (5 in campionato), ma soprattutto il lavoro che non appare sui tabellini e nelle statistiche.

Il 22enne fa salire la squadra, offre sempre profondità sulla fascia, crea superiorità numerica con gli scatti e i dribbling ed è fondamentale per lo sviluppo della manovra, sia quando tiene palla, che quando gioca di prima o a due tocchi con i compagni per fare sviluppare l’azione. A lui si appoggia Pioli ed il Milan tutto quando bisogna scardinare la difesa avversaria e non c’è dubbio che in questo campionato sia stato decisivo ed il migliore dei suoi in campo.

La sensazione è che quanto visto in questa stagione sia sono un saggio delle sue enormi qualità e che se aggiunge consapevolezza e continuità possa diventare uno dei giocatori più decisivi del panorama calcistico internazionale. Di questo è convinto il Milan che su di lui ha investito molto e puntato tutto ed è sempre per questo motivo che la dirigenza sta cercando di blindarlo con un rinnovo contrattuale.

Il portoghese ha un contratto in scadenza nel 2024, ma i rossoneri vogliono prolungarlo sino al 2027, per renderlo il punto di riferimento della squadra negli anni a venire. Recentemente su Instagram Leao ha postato una frase sibillina: “Parigi è sempre una buona scelta”. Il riferimento diretto è ovviamente alla meta turistica, ma visto che il rinnovo contrattuale è ancora in discussione e che da quelle parti pensano al dopo Mbappé, in molti hanno visto in questo post un riferimento alla squadra di Messi e Neymar.

In ogni caso non è forse la scelta adatta per lui in questo momento storico. Rapha occupa la stessa zona di campo di Neymar e un tridente con il brasiliano e Messi lo vedrebbe occupare una posizione differente da quella occupata attualmente al Milan. Certo, con due compagni di reparto di quel livello tecnico potrebbe dialogare e scambiarsi di posizione nel corso della partita per non offrire agli avversari punti di riferimento.

Il rischio è che perda la posizione in cui è sbocciato e dunque di efficacia, ma potrebbe anche darsi che come centravanti di movimento al PSG si possa consacrare definitivamente e trovare quella costanza in zona rete che gli manca per fare il definitivo salto avanti nell’olimpo del calcio. Il Milan dunque è avvisato, chiudere la trattativa per Leao è imperativo per proseguire quel progetto che ha riportato i rossoneri al vertice del calcio italiano, soprattutto se l’obiettivo è quello di tornare competitivi anche in Europa.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *