giocatori liberi

In seguito alla decisione della FIFA di sospendere temporaneamente i contratti di giocatori e allenatori stranieri in Ucraina e Russia a causa dell’invasione militare di Mosca, molti giocatori dei rispettivi campionati sono sul mercato e fanno ovviamente gola a club di paesi diversi. Fino al 30 giugno 2022 i professionisti dei due campionati possono firmare liberamente per un’altra squadra.

Nei due tornei militano infatti calciatori stranieri molto apprezzati, tra cui il brasiliano dello Zenit, Malcom, attuale MVP della Premier League russa: il suo valore di mercato è di 22 milioni di euro.

Dopo Malcom ci sono altri quattro giocatori che valgono all’incirca 20 milioni di euro, uno in Russia e quattro in Ucraina: si tratta del colombiano dello Zenit Wilmar Barrios e dei brasiliani dello Shakhtar Donetsk, Tetê, David Neres e Dodô. Nella top 20 di Transfermarkt possiamo trovare anche altre vecchie conoscenze del calcio spagnolo, come gli ex giocatori del Siviglia Quincy Promes e Grzegorz Krychowiak o l’attaccante Jhon Córdoba, fino ad arrivare a Jordan Larsson, figlio della leggenda svedese Henrik Larsson.

Chiaramente, i giocatori maggiormente ricercati sono quelli dello Zenit, senza dubbio il club con la migliore rosa tra i 16 team del campionato russo; oltre a Malcom e Wilmar Barrios, molti occhi sono sul centrocampista brasiliano Wendel, valutato 19 milioni di euro. Per quanto riguarda la Premier ucraina, la squadra che catalizza maggiori attenzioni è ovviamente lo Shakhtar Donetsk di coach De Zerbi, dove giocano i tre brasiliani nominati in precedenza: non mancano anche altri elementi interessanti, come ad esempio il centrocampista Solomon. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *