“Pure lui suda parecchio se la schiaffa dentro poi ce fa vede l’orecchio”.

Parecchio ed orecchio fanno rima con Delvecchio, Marco, calciatore cui dedicheremo la puntata del che fine ha fatto odierno.

Ed iniziamo citando la traccia scritta da Brusco per celebrare la Roma tricolore della stagione 2000/01, già citata in occasione del che fine ha fatto dedicato ad Antonioli.

LEGGI ANCHE =>

Nato a Milano nell’aprile del 1973, Super Marco cresce nell’Inter, esordisce in serie A nell’Inter e regala ai nerazzurri l’accesso in Coppa Uefa all’ulrimo minuto dell’ultima giornata della stagione 1994/95, la prima della presidenza di Massimo Moratti (e l’unica di Delvecchio in prima squadra con i galloni del titolare, o quasi).

Dell’esperienza nerazzurra racconterà:

“Ho bellissimi ricordi dell’Inter. Non scorderò mai il mio esordio in Coppa Italia contro la Juve. Ero a Viareggio e mi chiamarono per giocare con campioni del calibro di Matthäus e Brehme. Stavo bene: Moratti mi considerava fondamentale e mi diceva che ero incedibile, che dovevo dare una mano a far ambientare i nuovi compagni”.

Fondamentale, ma il 9 novembre del 1995 viene ceduto alla Roma in prestito per 4 miliardi di lire: una discreta stagione (secondo marcatore giallorosso alle spalle d Abel Balbo) e arriva il riscatto per 6 miliardi.

Rimarrà nella Capitale complessivamente nove stagioni e mezzo: per lui 83 reti e 300 presenze complessive con i giallorossi e la già citata presenza in organico (con 41 gare complessive in tutte le competizioni) nello storico scudetto post Giubileo.

Gli anni ’00 sono i suoi anni: fa parte anche della nazionale di Zoff che viene piegata dalla Francia ai supplementari dell’Europeo del 2000, per colpa del golden gol realizzato da Trezeguet (è di Delvecchio la rete del vantaggio, durato oltre 90′ – prima del maledetto pareggio di Wiltord).

In seguito, per lui, breve esperienze con le casacche di Brescia, Parma e Ascoli e il ritiro al termine della stagione 2006/07.

Cosa fa Marco Delvecchio oggi?

Abbiamo poche notizie aggiornate sull’ex attaccante, anche perché non aggiorna il suo profilo Instagram da parecchio tempo ormai.

Sappiamo che, dopo il ritiro, è stato protagonista di parecchi programmi legati al ballo:

l’ottava edizione di ‘Ballando con le stelle’ (arriverà secondo), il reality del 2013 ‘Bobo&Marco – I Re del ballo’ con Christian Vieri e ‘Dance Dance Dance’, con la figlia Federica, nel 2018.

Per quanto riguarda il mondo del calcio, è stato commentatore per Sky Sport e Teleradiostereo, oltre ad aver continuato a giocare dopo il ritiro per la nazionale italiana di beach soccer (come diversi altri ex).

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *