Bandiera del Bari, squadra della sua città, Emiliano Bigica è stato protagonista in Serie A con la maglia della Fiorentina: scopriamo cosa fa oggi.

Nato a Bari il 4 settembre del 1973, Emiliano Bigica  ha cominciato a giocare a calcio sin da bambino, ottenendo l’interesse del settore giovanile della squadra della sua città. Dopo aver affrontato tutte le categorie giovanili, Emiliano è stato girato in prestito all’Empoli e al Potenza in Serie C1. Nel 1994 è tornato al Bari, dove ha giocato da titolare e con la fascia da capitano nel campionato di Serie B. Probabilmente proprio questo onore/onere lo ha spinto a dare il meglio ed essere uno dei trascinatori della formazione pugliese alla promozione nella massima serie.

L’annata con il Bari non è passata inosservata e nell’estate del 1995 la Fiorentina lo acquista per 6 miliardi di lire. Nello stesso periodo si guadagna la convocazione nella Nazionale under 21 guidata da Cesare Maldini. A Firenze diventa uno degli uomini chiave del centrocampo in quella che viene ricordata come la migliore squadra della storia di Firenze. Con lui in campo la “Viola” vince due trofei: la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana nel 1996. Conclusa la parentesi con la squadra toscana Bigica ha giocato con il Napoli, la Nocerina, il Mantova, di nuovo il Potenza e il Novara.

Dopo il ritiro, avvenuto nel 2007, Emiliano decide di intraprendere la carriera di allenatore cominciando con gli allievi del Novara. Tra il 2009 ed il 2013 allena il Vigevano, la Verbania e lo Sporting Bellinzago nelle serie dilettantistiche. Nel 2014 torna ad allenare nelle giovanili quando l’Empoli gli affida la categoria allievi. Dopo l’esperienza nel 2017 come selezionatore dell’under 17 azzurra, Bigica è stato allenatore della Fiorentina Primavera, mentre dal 2020 è allenatore del Sassuolo Primavera.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *