Arriva in Serie A nei primi anni 2000 e lascia il segno come bomber di provincia: cosa fa oggi l’ex Perugia Fabio Bazzani?

Fabio Bazzani arriva tardi in Serie A grazie ad un’intuizione di Luciano Gaucci che ne intuisce le capacità e scommette sul fatto che possa essere un calciatore di livello anche nella massima serie. Prima di allora l’attaccante aveva giocato nelle serie minori, facendo una gavetta che gli aveva permesso di mettersi in mostra. Il calciatore bolognese ha iniziato a giocare tra i dilettanti a 20 anni con il BoCa. Dopo un anno è stato acquistato dal San Donà, squadra veneta che militava in Serie C2. In quella stagione gioca quasi tutte le partite e mette a segno le sue prime 5 reti tra i professionisti. Tanto basta per convincere il Venezia ad acquistarne il cartellino, ma nella stagione ’98-’99 gioca solo due partite e la dirigenza decide di girarlo in prestito.

Fabio gioca prima a Varese e successivamente ad Arezzo, squadra nella quale esplode mettendo a segno 20 reti e trascinando i toscani ai playoff promozione. Il Venezia decide di riportarlo alla base e di inserirlo nella rosa che si giocherà il campionato di Serie A 2000-2001. Fabio rimarrà solo pochi mesi in laguna, visto che Gaucci decide di acquistarlo e farlo diventare il suo attaccante titolare. In quella prima stagione in Serie A Bazzani segna 10 reti in 29 presenze e a fine stagione viene acquistato dalla Sampdoria. Proprio a Genova si consacra arrivando persino a vestire la maglia della Nazionale (3 presenze e nessun gol). Dopo una breve parentesi alla Lazio, torna alla Samp e successivamente comincia un periodo di peregrinazione in varie piazze, finché nel 2015 non decide di appendere le scarpette al chiodo.

Fabio Bazzani ha concluso la sua carriera alla Mezzalora, squadra di serie D con la quale ha messo a segno più di 50 reti e con cui ha iniziato la carriera da allenatore sempre tra i dilettanti. Dopo quella prima esperienza Fabio è stato vice di Serse Cosmi ad Ascoli, Venezia e Perugia. In quest’ultima stagione è stato l’allenatore della Correggese, una squadra dilettantistica emiliana.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *