In poco meno di 10 anni, 16 sconfitte casalinghe in tutte le competizioni.

Un ruolino sicuramente invidiabile ma che sta via via peggiorando, con lo Juventus Stadium che non sembra più il fortino di un tempo.

Ma chi sono le compagini che sono riuscite a battere la Juventus in casa nell’ultimo decennio (cioè da quando lo Juventus Stadium è stato inaugurato, era l’8 settembre del 2011)?

La prima squadra a battere i bianconeri in casa – dopo oltre un anno dall’inaugurazione – è stata la rivale storica: l’Inter.

Era il 3 novembre del 2012. Con una prestazione importantissima, in rimonta, i nerazzurri guidati da Stamaccioni superano la Juventus campione d’Italia in carica grazie ad una doppietta di Milito e una rete di Palacio.

Quali squadre hanno sconfitto i bianconeri allo Juventus Stadium?

Dopo la vittoria dell’Inter, sono arrivate le affermazioni in casa bianconera di Sampdoria, Bayern Monaco (prima sconfitta casalinga in Champions, il 10 aprile del 2013 nel ritorno dei quarti di finale), la Fiorentina (nella semifinale d’andata di Coppa Italia, il 5 marzo 2015), l’Udinese, la Lazio, il Real Madrid (con la epica rovesciata di Cristiano Ronaldo che in qualche forma spinse i bianconeri ad acquistarlo), il Napoli (quando si illuse di poter vincere lo scudetto), il Manchester United, l’Ajax, la Roma, il Barcellona, nuovamente la Fiorentina (unica compagine ad esserci riuscita due volte), il Benvento, il Milan e – infine, ieri sera – l’Empoli.

Quello contro i toscani certifica per altro un avvio di stagione shock, con un solo punto all’attivo e con l’addio senza colpo ferire di Cristiano Ronaldo.

Da notare come ben 5 delle sconfitte casalinghe siano giunte tra la scorsa stagione e quella attuale, a dimostrazione di una inespugnabilità che sembra essere venuta meno.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *