S’inserisce anche Zibi Boniek nelle polemiche contro Andrea Agnelli ed il suo tentativo di creare una lega parallela alla Champions League per pochi eletti.

Il vicepresidente dell’Uefa Zibi Boniek, ex calciatore e stella della Juventus, non usa parole tenere contro i club che hanno cercato di scavalcare il massimo organismo europeo del calcio. Innanzitutto chiarisce che: “Una Superlega esiste già ed è l’attuale Champions League: in questa competizione partecipano solo i migliori, quelli che vanno avanti per merito sportivo. Quella programmata da altri era un circuito chiuso per quindici squadre”. Su questi club dice: “Hanno l’ossessione di vincere, ma non hanno saputo gestire i conti”.

Boniek considera folle perseguire la vittoria a suon di acquisti multimilionari. Una pratica sempre più diffusa nel calcio moderno che ha alzato i costi di gestione e reso impossibile gestire le stelle di prima grandezza che, forti delle offerte faraoniche, fanno pressioni sui club per avere stipendi sempre più alti. Per questo il vicepresidente Uefa invita tutti a cambiare mentalità per non fare collassare il mondo del calcio e i club: “Se si continua così questo mondo non migliorerà mai. Il calcio tornerà ad essere quello che conosciamo quando torneremo tutti alla vita vera. Stiamo vivendo un periodo particolarmente complicato e lo sport è solo un hobby, uno svago”.

Quando gli viene chiesto un commento su Andrea Agnelli e su quanto fatto in questi giorni, l’ex calciatore fa capire di non avere una buona opinione su di lui: “Andrea Agnelli? Preferisco non parlare di lui, mi ha tolto la stella dallo Stadium per quello che avevo fatto con la Juventus. Potrei dire mille cose su di lui, ma preferisco rimanere in silenzio e tenermi tutto per me”.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *