Il progetto della Superlega europea farà molto discutere nei prossimi mesi. Il presidente Uefa Ceferin è infuriato con Agnelli che definisce un bugiardo.

A distanza di qualche ora dall’annuncio della nascita della Superlega Europea, il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin non le manda a dire e attacca duramente i club che hanno creato lo strappo. Durante la riunione del comitato esecutivo ha detto chiaramente che non si piegheranno alla volontà dei club che hanno firmato il progetto di una lega esclusiva per pochi eletti: “Le squadre competono per merito e non per il volere di pochi avidi. Tutti i club devono poter coltivare il sogno di parteciparvi. E’ questa la nostra idea. Non posso sottolineare di più che la Uefa e il mondo del calcio sono unite contro questa proposta orribile che è stata portata avanti da pochi club europei che sono seguono soltanto l’avidità”.

Affermazioni che si basano anche sul forte appoggio ottenuto sia dalle varie federazioni calcistiche (Fifa compresa) che dai governi europei. L’opposizione alla SuperLega sarà totale e dura, al punto che i calciatori delle squadre che faranno parte del nuovo format, rischieranno di essere esclusi anche dalle competizioni delle Nazionali: “Integrità, meriti sportivi. Non permetteremo che ciò cambi mai. I giocatori che parteciperanno e che giocheranno con le squadre che giocheranno in questa Lega chiusa non potranno giocare né mondiali né Europei”. Appare evidente come l’obiettivo sia quello di scoraggiare i tesserati delle varie società dall’aderire ad un campionato che probabilmente gli permetterà di guadagnare maggiormente, ma li escluderebbe da tutto il resto delle competizioni sportive.

Lo stesso Ceferin si è poi scagliato duramente contro il presidente della Juventus, ufficialmente a favore della Champions a 36 squadre e ufficiosamente al lavoro per la nascita della Superlega. Su Agnelli, il presidente Uefa ha dichiarato: “Non parlerò molto di Andrea Agnelli, la più grande delusione di tutte. Non faccio commenti personali, ma non ho mai visto una persona che menta così di continuo. Ho parlato con lui sabato pomeriggio e mi ha detto che erano solo voci e di non preoccuparmi. Mi ha detto ti chiamo in un’ora e ha spento il telefono. Ne ho viste tante, ma una situazione del genere mai. L’avidità è così forte che sconfigge anche i giusti valori umani”.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *