Nel 2002 il fuoriclasse brasiliano Ronaldo trascinò il Brasile alla vittoria del mondiale e stupì per un taglio di capelli non convenzionale.

Una della nazionali brasiliane più forti di tutti i tempi, nel 2002 vinse meritatamente il Mondiale battendo in finale una Germania che giunse a sorpresa all’appuntamento conclusivo della competizione. Il grande protagonista di quel mondiale fu Luis Nazario da Lima detto Ronaldo, ovvero il più grande talento che ci fosse all’epoca.  Il fenomeno arrivava da anni complicati, in cui gli infortuni al ginocchio gli avevano impedito di esprimere tutto il suo potenziale e avevano fatto temere che non avrebbe mai raggiunto la vittoria di un mondiale. Nel ’98, infatti, la conquista del titolo venne rimandata dalla Francia di Zidane e in quella occasione, il fortissimo attaccante accusò un malore che tutt’oggi ha del misterioso.

Ronaldo, però, di convenzionale non aveva nulla e anche se aveva perso lo spunto che lo aveva fatto conoscere al mondo, rimaneva l’attaccante più forte (ed in assoluto il calciatore più forte) del momento. Al mondiale è stato semplicemente eccezionale, diventando il capocannoniere della competizione e segnando la doppietta decisiva per la vittoria della finale contro la Germania. Poco prima dell’appuntamento decisivo, però, il Fenomeno stupì tutti per un taglio di capelli non convenzionale che ancora oggi tutti ricordano.

A distanza di 19 anni da quella sorprendente decisione, Ronaldo ha spiegato in un’intervista concessa a Sport Illustrated il perché di quella decisione: “far dimenticare ai giornalisti del mio infortunio”. Prima della semifinale con la Turchia, infatti, l’attaccante si era infortunato alla gamba e conscio del fatto che i media avrebbero fatto tantissime domande a riguardo, decise di sviare l’attenzione: “Ho visto i miei compagni di squadra e ho chiesto: ‘Vi piace?’ Hanno detto: ‘No, è orribile! Smettila!’ Ma i giornalisti hanno visto il mio taglio di capelli e si sono dimenticati dell’infortunio”. L’ex calciatore era consapevole già allora della bruttezza del taglio ed oggi chiede scusa a tutte le madri per aver spinto tanti ragazzi ad emulare quel taglio.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *