Il centrocampista classe 2000 del Porto è da tempo nel mirino della Juventus ed oggi potrebbe giocare proprio contro gli uomini di Pirlo.

Sebbene il suo esordio tra i professionisti sia avvenuto solo lo scorso giugno, Fabio Vieira si è già segnalato come uno dei prospetti più interessanti del calcio portoghese ed è finito nel mirino di diversi club europei, due su tutti: Arsenal e Juventus. Nato il 30 maggio del 2000, il centrocampista portoghese è stato opzionato dal Porto sin da giovanissimo e proprio nella squadra biancoblu ha effettuato il percorso di svezzamento calcistico.

Il ragazzo si è segnalato agli osservatori di mezz’Europa nella stagione 2018-2019, quando ha vinto la Youth League (contribuendo con giocate di classe un gol e due assist) e ha contribuito al grande Europeo Under 19 del Portogallo, concluso con la delusione in finale contro la Spagna. La stagione successiva i Dragoes lo hanno promosso nella formazione under-19 che gioca nella serie B portoghese ed hanno avuto conferma del suo talento: Fabio Vieira è stato titolare fisso ed ha fatto segnare nelle statistiche 7 reti e 3 assist in 23 partite. Dopo la pausa Covid, Conceicao lo ha promosso in prima squadra, facendogli giocare spezzoni di gara. Sebbene abbia giocato poco, alla fine dello scorso campionato Fabio ha confermato il proprio talento e messo a segno il suo primo gol con la squadra dei grandi.

In questa prima parte di stagione, il ragazzo classe 2000 ha giocato spesso da subentrato, ma si è fatto notare in Champions League contro l’Olympiacos, partita in cui ha messo a segno la sua prima rete europea. Dotato di visione di gioco, tecnica sopraffina e dribbling ubriacante, Vieira è una carta che il tecnico portoghese può schierare a partita in corso per rompere gli equilibri. Giocatore sfrontato e di temperamento, nell’ottavo di finale potrebbe regalare ai suoi una prestazione superba per convincere la Juve a fare un passo deciso sul mercato.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *