Pessina è definitivamente esploso con una prestazione da grandissimo giocatore contro il Napoli in Coppa Italia, per il Milan il talento orobico diventa un’occasione di mercato.

Dopo la buona stagione dello scorso anno con la maglia del Verona, Matteo Pessina è stato trattenuto gelosamente da Giampiero Gasperini come alternativa ai titolari. Le esigenze tattiche maturate ad inizio campionato, gli hanno regalato la possibilità di diventare un titolare: al tecnico serviva un trequartista in grado di fungere da schermo quando gli avversari ripartono, ma anche disposto a sacrificarsi nei recuperi e nei raddoppi. Il 23enne non si è fatto intimorire e partita dopo partita è diventato fondamentale per lo scacchiere tattico di Gasperini.

All’esplosione di Pessina è seguita la lite tra il Papu Gomez ed il tecnico, il risultato è stato che il 23enne è diventato un titolare inamovibile (praticamente è uno dei pochi a non rientrare nelle rotazioni) e che l’argentino è stato venduto nel mercato di gennaio. Ieri il centrocampista di Monza ha fatto capire a tutti che oltre alla sostanza è in grado di fornire molta, moltissima, qualità. Non solo è il punto di smistamento della manovra, ma è anche pericolosissimo negli inserimenti e capace di giocate tecnicamente sublimi. Se il primo gol di ieri è stato infatti un semplice appoggio davanti alla porta, il secondo è stato un saggio di classe, tunnel sul controllo per superare l’avversario e scavetto per anticipare l’uscita del portiere.

L’Atalanta gode nell’aver svezzato e consacrato un altro giovane talento, le avversarie osservano per capire se nella prossima stagione può essere un acquisto per migliorare la squadra. In caso di cessione, però, il Milan è favorito. Pessina, infatti, è un prodotto del vivaio rossonero ed è stato ceduto ai bergamaschi nell’affare che ha portato Conti a Milano. Nel cedere il proprio talento, però, i rossoneri hanno inserito una clausola che gli varrà il 50% del ricavato sulla rivendita. Questo significa che se Maldini vorrà puntare su di lui, avrà la possibilità di comprarlo al 50% del prezzo che richiederà la dirigenza orobica.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *