Durante il Superbowl numero 55, l’emittente americana ha celebrato i campioni più rappresentativi dello sport e per il calcio ha scelto Lionel Messi.

Sono anni ormai che i tifosi di calcio litigano per eleggere il miglior calciatore di quest’epoca ed il migliore di tutti i tempi. Una pratica da bar (o da gradoni se preferite) che per anni ha coinvolto anche i media specializzati. La domanda è sempre la stessa chi è il più forte calciatore di quest’epoca, Cristiano Ronaldo o Lionel Messi? Quali sono i criteri per indicare chi è il più forte in assoluto? In questa scelta che valenza ha il ruolo in cui gioca? E i titoli vinti? I premi individuali? Quelli di squadra?

Sono troppe le variabili da considerare per poter eleggere il miglior giocatore in assoluto, variabili che aumentano nel caos in cui raffronto viene fatto con giocatori di diverse epoche storiche. Si tratta dunque di un esercizio di stile, utile solamente a creare dibattito tra gli appassionati ed esprimere la propria preferenza per l’uno o per l’altro contendente. Tuttavia negli Usa il dubbio tra chi sia il miglior calciatore di tutti i tempi non esiste. Lo si è capito ieri durante il 55° Superbowl. La Cbs ha mostrato un info-grafica celebrativa in cui celebrava i più forti sportivi di tutti i tempi. Per il Football americano è ovviamente Tom Brady, vincitore ieri sera del 7° superbowl a 43 anni.

Anche sugli altri sportivi americani in realtà c’è poco spazio per i dubbi: il migliore nel basket è da tutti considerato Michael Jordan (6 titoli NBA e medie spaventose in tutte le statistiche), per l’Hockey è indubitabilmente Wayne Gretsky (4 Stanley Cup). Per il calcio, sport che negli Usa da poco è diventato popolare, viene scelto Leo Messi, con buona pace di Pelè, Maradona e per ultimo Cristiano Ronaldo. In favore dell’argentino vengono ricordate le 4 Champions League vinte con il Barça, che qualcuno ci tiene a precisare in Italia non è record perché il record è di 5 e lo detiene CR7 (in coppia con Alfredo Di Stefano per essere corretti), ma non lo sono nemmeno i 6 titoli NBA di Michael Jordan (il record è detenuto da Bill Russel che ha vinto 11 anelli).

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *