Il tecnico rossonero è conscio dell’importanza della partita di domani e cerca di stimolare i suoi per riprendere la vetta della classifica.

La vittoria dell’Inter contro la Fiorentina ha fatto sì che i nerazzurri guadagnassero la vetta temporanea della classifica di Serie A. Il Milan di Pioli, dunque, è chiamato a vincere la partita di domani con il Crotone se vuole riprendersi la vetta e mantenere i due punti di vantaggio sui cugini almeno fino alla prossima settimana. Sulla carta si tratta di un impegno alla portata dei rossoneri: i calabresi sono ultimi in classifica ed hanno una difesa facilmente perforabile. Tuttavia proprio in incontri apparentemente facili si possono perdere stimoli e regalare punti agli avversari.

Lo sa bene Stefano Pioli che in conferenza stampa sottolinea l’importanza di non perdere la concentrazione. Lo fa utilizzando un gergo ciclistico che si adatta perfettamente alla situazione attuale della sua squadra: “Siamo a metà della salita”. Come a dire che ancora non è stato vinto nulla, ma anche che la partita di domani, per quanto importante, non deciderà l’esito del campionato in corso: “La classifica parziale non conta, ma certamente sarebbe importante tornare primi”.  Infine l’allenatore rossonero cerca di stimolare Tonali, in netto miglioramento ma ancora lontano dal suo reale potenziale, utilizzando le parole di Zlatan Ibrahimovic: “Mangiare o essere mangiati”. Un modo per sottolineare come in questo sport e soprattutto a questi livelli la pressione fa parte del gioco e per diventare grandi è necessario saperla controllare.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *