Alexandre Pato è ancora senza una squadra e cerca di accasarsi entro questo mese, per lui si fa avanti il Velez.

Negli occhi dei milanisti e di tutta l’Italia che segue il calcio c’è ancora il debutto strabiliante di Alexandre Pato contro il Napoli. I rossoneri l’avevano preso in estate dall’International di Porto Alegre, ma non potevano tesserarlo per via della legge che vieta i trasferimenti di calciatori minorenni da un continente all’altro. A Milanello l’hanno coccolato e gli hanno permesso di allenarsi con i grandi. A gennaio, compiuti 18 anni, lo hanno tesserato. Il giorno del debutto è stato abbacinante: Pato era imprendibile, velocissimo e dotato di grandissima tecnica individuale ha letteralmente fatto impazzire la difesa del Napoli e messo a segno il suo primo gol in Serie A.

Sembrava la prima pagina di una carriera sfolgorante: in sola mezza stagione ha giocato praticamente sempre e segnato con la media di un gol ogni 2 partite. L’anno successivo il brasiliano ha confermato un enorme talento, ma non è giunta la definitiva esplosione. Nulla di grave, visto che si trattava di un calciatore di soli 19 anni. Negli anni successivi, però, una serie di infortuni e la fragilità psicologica ne hanno arrestato la crescita. In 5 anni si è trasformato da stella nascente del calcio a oggetto misterioso. Dopo un paio di anni discreti in Brasile ha avuto una seconda chance al Chelsea, ma anche in questo caso non è riuscito a sfondare.

Oggi, a 31 anni, Pato è senza un contratto e a gennaio ha sperato che lo chiamasse l’amico Pippo Inzaghi al Benevento. L’ex compagno di squadra e la società però hanno optato per l’argentino  Gaich . In questi giorni c’è stato qualche contatto con il Velez, che lo vorrebbe in vista dell’inizio del campionato argentino a marzo. Il suo futuro sarà probabilmente in Argentina, anche se lui continua a sperare che qualcuno punti su di lui in Italia. La possibilità da regolamento in realtà ci sarebbe: essendo svincolato può essere messo sotto contratto fino al 31 marzo. Tuttavia l’unica squadra potenzialmente interessata era il Parma, gli emiliani hanno fatto 3 acquisti in attacco e tutte le caselle sono piene.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *