Alla scoperta di Rayane Messi, giovane talento del calcio francese, che ha lo stesso cognome di uno dei più forti del calcio di sempre.
Ha 17 anni, 12mila follower su Instagram, 800 mila euro di valore di mercato (al momento) e un cognome decisamente pesante: parliamo di Rayane Messi, esterno d’attacco di proprietà dello Strasburgo, con cui gioca nella compagine B (ma con la quale maglia ha già esordito in prima squadra nella coppa di Francia, realizzando per altro due reti in due partite).
Andiamo a scoprire assieme chi è il classe 2007 e soprattutto rispondiamo alla domanda: è parente di Leo Messi?
Di origini camerunensi da parte di padre, Rayane è nel giro della nazionale francese – avendo già vestito le maglie della under 16, della under 17 e della under 19.
È stato inserito dal giornale inglese The Guardian tra i migliori calciatori nati nel 2007 (ma sappiamo come il giornale fondato nel 1821 come The Manchester Guardian spesso non sia così lungimirante, avendo inserito nelle sue liste in passato meteore come Mastour e Santon).
Nato a Sèvres, un comune situato nella periferia parigina, nel dipartimento di Hauts-de-Seine, ha origini africane da parte di entrambi i genitori (niente di sbalorditivo in terra transalpina): suo padre, Zacharie Messi Tanfouri, è originario del Camerun con radici sudanesi, mentre la madre proviene dalla Tunisia.
Se oggi è uno dei talenti più promettenti dello Strasburgo, la sua avventura calcistica è iniziata nel 2015, ad 8 anni: mentre giocava con il club locale FC Chaville, praticava anche un corso di futsal, che gli è servito ad affinare la sua precisione negli spazi stretti e migliorare l resistenza fisica.
Dopo lo Chaville, l’FC Versailles nel 2017, l’accademia di Clairefontaine, centro federale francese rinomato per la formazione di giovani talenti (da lì sono usciti Henry e Mbappé, giusto per citare due grandissimi del calcio francese e mondiale), nel 2020 e il primo contratto – un triennale – firmato nel 2022, all’età di 14 anni, con il settore giovanile del Dijon.
Del Dijon Messi (quanto fa strano scrivere il suo nome e non parlare di Leo) ha scritto la storia diventando a 16 anni, 10 mesi e 13 giorni, il più giovane giocatore ad aver mai indossato la maglia del Dijon (e solo una settimana dopo il più giovane marcatore nella storia del club).
Rayane Messi è parente di Leo Messi?
Dopo aver parlato di questo giovane talento (di cui sentiremo con ogni probabilità parlare ancora in futuro) rispondiamo alla domanda se Rayane è parente di Leo.
Come avrete immaginato, considerando le provenienze geografiche decisamente distanti, Rayane Messi non è parente dell’ex Barcellona Leo, di cui potrà – volendo – ripercorrere i passi (sebbene con un cognome così pesante le aspettative saranno sempre alte ed è difficile ripercorrere il percorso di uno dei più grandi della storia).