Calcio247.it

Quali sono i portieri che hanno parato più rigori in serie A? | La top 10 di tutti i tempi

Con 3 rigori parati su 5 assegnati agli avversari, è Guglielmo Vicario il portiere che ha parato il maggior numero di tiri dagli undici metri in questa stagione.

Con il 60% di rigori parati, il portiere dell’Empoli si impone su Luigi Sepe, attualmente riserva di Guillermo Ochoa ma capace di respingere a sua volta 3 rigori sui 7 assegnati agli avversari della Salernitana.

Sul gradino più basso del podio Dragowski, con 2 rigori parati su 5 e al quarto posto Emil Audero, a sua volta con 2 rigori parati su 7.

Ma chi è il portiere con il maggior numero di rigori parati nella storia della serie A? In questa sede analizzeremo la top 10, consci del fatto che Guglielmo Vicario punta con forza ad entrare nella storia dei portieri para-rigori del massimo campionato italiano (è classe ’96, ha solo due stagioni in serie A all’attivo da titolare, ma ha già parato 8 rigori sui 15 subiti – solo Eugenio Lamanna, Marco Fortin e Davide Pinato hanno percentuali più alte).

Chi sono i portieri che hanno parato più rigori in serie A?

La top ten è composta da 9 giocatori italiani, al netto del capolista che viene da oltre i confini nazionali (sebbene abbia giocato quasi sempre in Italia).

Ma partiamo dal decimo posto, dove si piazza Antonio Mirante, attualmente terzo portiere del Milan: classe ’83, una vita in svariate piazza della serie A (con la parentesi più importante a Parma) e 15 rigori parati su 61.

Un gradino sopra, con un rigore parato in più (e 3 tentativi in più subiti), un altro giramondo del calcio nostrano come Massimo Taibi (che può vantare anche un gol in serie A, cosa non da tutti).

16 sono i rigori parati anche da Luigi Turci, una carriera principalmente tra Cremona e Udine, con una percentuale migliore di rigori neutralizzati (25,8% grazie ai 62 tentativi).

Al settimo posto Stefano Sorrentino, con 17 rigori parati su 66 e al sesto posto Francesco Antonioli, portiere della Roma dell’ultimo scudetto, con 18 rigori parati su 75.

Dal quinto posto in poi, ci troviamo dinnanzi a para-rigori da oltre venti tentativi neutralizzati in carriera.

Secondo portiere agli sfortunati mondiali del 1994, è Luca Marchegiani il quinto portiere in classifica – con 21 rigori parati su 67.

A quota 22 rigori parati, rispettivamente con 79 e 74 tentativi subiti, Andrea Consigli e il campione del mondo Gianluigi Buffon: entrambi ancora in attività, potrebbero puntare a crescere in questa classifica all time (sebbene Buffon giochi adesso fra i cadetti e Consigli si avvicini agli sgoccioli della sua carriera).

Al secondo e al primo posto, due portieri da oltre 30 rigori parati in carriera, con percentuali intorno al 35% (più alte di quelle di tutti i succitati): parliamo di due poterieri che hanno vestito la maglia dell’Inter, con 91 tenativi subiti a testa.

Al secondo posto il vice-campione del mondo nel 1994 Gianluca Pagliuca (con 31 rigori parati) mentre in vetta alla classifica l’attuale secondo portiere dei nerazzurri, unico straniero in questa top ten, Samir Handanovic (con 32 rigori parati – di seguito una buona parte di essi).