Il Trofeo de Campeones, la supercoppa tra i campioni d’Argentina del Boca Juniors e i vincitori della Coppa d’Argentina del Racing è finita in anticipo perché gli Xeneises non avevano il numero minimo di giocatori previsto dal regolamento.

Una cosa del genere l’avevo vista solo nel salotto di casa, quando con un amico ci siamo divertiti a vedere se su Pes la partita veniva interrotta per la mancanza del numero minimo di giocatori per squadra previsto dal regolamento. In quella occasione era stato complicato arrivare ad un simile risultato e ci siamo dovuti mettere d’impegno per costringere l’arbitro virtuale a porre fine al match. Ci hanno messo addirittura meno Boca Juniors e Racing Avellaneda a farlo nella realtà e non durante una partita qualsiasi, bensì durante quella che decretava la vittoria del Trofeo de Campeones.

Il match è stato teso sin dal primo minuto, come d’altronde capita spesso nel campionato argentino, competizione in cui si vedono giocate di alta scuola ma anche dove la randellata del difensore e del centrocampista arriva con una certa regolarità. In Argentina d’altronde si gioca con la “Garra” in corpo e ogni contrasto viene affrontato come se fosse decisivo per le sorti della partita e dell’intero campionato. La tensione sale ulteriormente quando si affrontano due squadre storicamente rivali (il numero di falli in un River-Boca è sempre da record), a maggior ragione se la partita che si sta giocando serve per l’assegnazione di un trofeo.

Il match è stato sempre in equilibiro e combattuto con il gol di Briasco ad inizio partita pareggiato subito da Rojas. Sul finire del secondo tempo, prima del fischio finale, Villa e Carbonero si sono confrontati non proprio regolarmente e hanno dato il via alle espulsioni. Nel primo tempo supplementare è arrivata l’espulsione di Varela che ha lasciato il Boca in 9. In apertura di secondo tempo è arrivato il gol decisivo di Alcaraz che ha fatto saltare tutto, soprattutto i nervi dei giocatori del Boca: una pioggia di cartellini rossi dopo la rete, con il Racing che ha perso l’autore del gol e Galvani, mentre nel Boca sono stati fatti fuori Luis Advincula, Carlos Zambrano (già sostituito), Diego Gonzalez (dalla panchina) e Frank Fabra. A quel punto il Boca non poteva più continuare e la partita si è conclusa con due minuti d’anticipo con la vittoria del Racing.

Di scapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *