Calcio247.it

Dominik Szoboszlai, chi è il trequartista che sogna Spalletti per il suo Napoli

Il calciomercato del Napoli non si è ancora concluso e Aurelio De Laurentiis sogna di regalare al tecnico spalletti questo estroso fantasista: conosciamolo meglio.

Le quotazioni di Dominik Szboszlai, 22enne trequartista ungherese in forza al Lipsia, sono diventate altissime nella scorsa sessione di mercato, quando il ragazzo giocava ancora per il Salisburgo e molti club europei speravano di poterlo acquistare a prezzo conveniente. Tra le società maggiormente interessate al suo acquisto c’erano il Milan (sempre alla ricerca di giovani pronti a sbocciare) e l’Arsenal, ma alla fine la contesa è stata vinta dal Lipsia, ovvero l’altra società di proprietà della Red Bull.

Al Lipsia Szboszlai ha confermato quanto di buono aveva mostrato in Austria, confermando numeri e giocate di alta scuola anche in Bundeliga ed in Champions League. In nazionale maggiore conta già 24 presenze e 6 reti, una delle quali (bellissima) è stata decisiva per la qualificazione dell’Ungheria agli scorsi Europei di calcio, ai quali però non ha potuto partecipare causa infortunio. Dominik è un trequartista moderno, dotato di ottima tecnica, ma anche di forza fisica, velocità e capacità di inserimento senza palla. Oltre alla straordinaria visione di gioco ed al tocco delicato per la rifinitura, ciò che lo caratterizza maggiormente è una grande capacità balistica e un tiro potente e preciso dalla lunga distanza.

Al Napoli sarebbe inserito come perno centrale di una trequarti giovane e talentuosa, accanto a Lozano e Kvaratskhelia. Con tre giocatori di questo spessor e un centravanti rapido e letale come Osimenh, gli azzurri si ritroverebbero con uno dei reparti offensivi migliori d’Italia e d’Europa in questa stagione e con la prospettiva di un’ulteriore crescita nelle prossime. Per portarlo al Diego Armando Maradona, però, ci vogliono almeno 25 milioni di euro.